ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • News
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Internet > Uber: utenti disposti a pagare di più se la batteria è scarica

Uber: utenti disposti a pagare di più se la batteria è scarica

Gaetano Abatemarco Mag 22, 2016

Si chiama surge pricing ed è una pratica utilizzata da aziende come Uber per “diminuire” la richiesta di un dato servizio in maniera temporanea: per quanto riguarda il servizio, infatti, tale pratica prevede l’aumento provvisorio dei prezzi delle corse se gli autisti sono pochi e la richiesta in una data zona è alta, così da indurre gli utenti ad attendere un po’ in più – in cambio del prezzo non maggiorato – diminuendo indirettamente la pressione sugli autisti.

Al di là del giudizio sul surge pricing in sé, Keith Chen – il capo del dipartimento di ricerca economica di Uber – ha reso pubblico un comportamento apparentemente strano degli utenti: se la batteria è scarica o sta per scaricarsi, questi sono disposti a pagare di più una corsa.

low-battery

Il che, riflettendoci, ha senso: avere lo smartphone con il livello della batteria basso, soprattutto per chi lo considera uno strumento indispensabile, significa ritrovarsi prima o poi nell’impossibilità di portare a termine operazioni di routine – prenotare un’automobile Uber, ad esempio; la fretta dunque la fa da padrona e, prima che il display si spenga definitivamente, bisogna portare a termine tali operazioni costi – letteralmente – quel che costi.

Chen comunque afferma chiaramente che Uber non usa questo tipo di pressione e non modifica i prezzi in base al livello di carica dello smartphone – di fatto, per installare l’app c’è bisogno di accordare i permessi per la lettura dello stato della batteria ma soltanto per attivare una sorta di risparmio energetico, all’occorrenza.

Noi non usiamo assolutamente questa pratica per costringere gli utenti ad accettare un surge price più alto, resta però un interessante dato di fatto sul comportamento umano.

Dunque Uber non usa – almeno per il momento – questa pratica per imporre prezzi più alti agli utenti, ma siamo sicuri che un giorno qualcun altro non lo farà? Per quanto dare il permesso ad un’app di visualizzare lo stato della batteria resterà qualcosa di ingenuamente sicuro?

E, soprattutto, voi accettereste questo tipo di pratica nel caso qualcuno un giorno dovesse applicarla, o preferireste aver sempre con voi una buona power bank pur di non “piegarvi” al compromesso in nome di una fretta che, lo vogliate o no, esiste?

power bank
Le migliori Power Bank da comprare nel 2022Addio ai problemi di batteria per i nostri tablet e smartphone: portiamoci dietro un power bank per ricaricarli subito in mobilità.
Guide di acquisto
    accessori power bank

Come spegnere in automatico il router di notte

2 giorni fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

2 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

4 settimane fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci

4 settimane fa

Se il tuo iPhone sta diventando lento e vorresti velocizzarlo, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare a migliorare le prestazioni. Ecco alcuni consigli. Spero che questi consigli ti siano stati utili per leggi di più…

Come convertire foto o ridurne le dimensioni su iPhone

Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?

4 settimane fa

Molti si chiedono perché comprare un iPhone anche se di solito è una spesa molto impegnativa. Innanzitutto possiamo dire che si ha sempre la certezza di avere in mano uno smartphone al top in quel leggi di più…

quale iphone comprare

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci
  • Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy