ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: Google Chrome Mozilla Firefox
Home > Guide > Internet > uBlock: Adblock leggero per Chrome e Firefox

uBlock: Adblock leggero per Chrome e Firefox

Gaetano Abatemarco Ott 01, 2016

AdBlock non vi convince ed è troppo pesante? uBlock Origins allora può essere davvero ciò che stavate cercando. Nell’elenco di estensioni indispensabili per il browser, una buona estensione per bloccare la pubblicità del web come adblock è sicuramente molto utile, anche in ambito sicurezza. Molte applicazioni nocive Adware vengono veicolate così e possono facilmente dirottare il browser e rubare i dati degli utenti.

AdBlock Plus (ABP) è una delle estensioni a tema più utilizzate per tutti i principali browser. Si tratta di un più che un’estensione che blocca appunto le pubblicità online e protegge la privacy dell’utente su Internet. L’unico svantaggio reale di ABP è che utilizza un sacco di risorse di sistema, in particolare per le persone che utilizzano questa estensione in Chrome, dove si fa sentire la differenza di prestazioni del sistema anche su sistemi molto potenti.

Perché usare uBlock Origins?

Se si desidera risparmiare risorse di sistema ma necessitiamo di un buon adblock per Chrome o per Firefox, possiamo provare uBlock.

uBlock: un adblock ultra leggero

uBlock Origin è una estensione open source sviluppato nella comunità GitHub. È possibile scaricarla per Google Chrome dal Chrome Web Store (l’estensione è compatibile con Chrome e Chromium) oppure la versione compatibile per Mozilla Firefox. C’è anche una versione in sviluppo per Safari, trovate qui la pagina Github del progetto. Non appena completata l’installazione, si vedrà la tipica icona a forma di scudo vicino alla barra URL di Chrome o Firefox. Fate clic su tale icona per vedere un grande pulsante di alimentazione, insieme al numero di annunci e script indesiderati bloccati su quella determinata pagina.

adblock

 

Rispetto ad Adblock Plus, l’estensione è piuttosto veloce e utilizza molte meno risorse di sistema, come possiamo vedere nel task manager offerto da Google Chrome stesso (Maiusc+Esc);.

Quest’estensione quindi è l’ideale sia sui PC più “anziani” che dispongono di poca memoria RAM sia sui PC più performanti: visto il consumo ridotto di RAM potremo aprire più programmi o schede del browser contemporaneamente.

 

Davvero notevole l’offerta di filtri ed elenchi disponibili nelle opzioni dell’estensione. Si va dai classici filtri EasyList suddivisi per nazione ai filtri avanzati per proteggere la privacy, impedire il tracciamento dei social e per bloccare gli “anti-adblock”, visto che sempre più siti si accorgono quando è attivo un adblock e invitano l’utente a disattivarlo (comportamento molto fastidioso, forse più dei banner stessi).

Se siete stanchi dei filtri anti adblock, che vi impediscono di consultare i contenuti di alcuni siti web consultate la nostra guida per configurare al meglio uBlock Origins:

rimuovere anti adblock
Come bloccare l’anti AdBlockTroppi siti con anti-adblock impediscono di vedere i contenuti a chi filtra la pubblicità, per non essere più infastiditi usate la nostra semplice soluzione
Internet

Possiamo ovviamente personalizzare i nostri filtri, inserire siti nella whitelist e modificare il comportamento dell’estensione (nascondendo per esempio il numero di ads bloccati nella pagina).

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

2 settimane fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

2 settimane fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

2 settimane fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

2 settimane fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Creare mappe concettuali con Word

3 settimane fa

Se stai cercando un modo semplice e intuitivo per creare mappe concettuali, sei nel posto giusto. In questo articolo, ti mostrerò come creare mappe concettuali con Word utilizzando la funzione SmartArt e la funzione “Inserisci leggi di più…

Creare mappe concettuali con Word

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Creare mappe concettuali con Word
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy