Nonostante il ciclo di sviluppo di Ubuntu 14.04 Trusty Tahr LTS non preveda il rilascio di versioni intermedie ma di una sola beta finale, discorso differente vale invece per i suoi flavors – Kubuntu 14.04, Ubuntu GNOME 14.04, Xubuntu 14.04 e Lubuntu 14.04 – per cui nelle scorse ore sono state rilasciate le ISO beta 1 relative ai flavors.
Se stavate seguendo già attivamente il ciclo di sviluppo di ognuna di esse, gli update proposti saranno disponibili direttamente tra gli aggiornamenti di sistema (tramite gestore pacchetti interno o utilizzando il comando sudo apt-get update && sudo apt-get dist-upgrade), altrimenti potrete scaricare le immagini per installare le distribuzioni direttamente dai link segnalati più avanti.
DI seguito una breve lista delle novità ed i link per il download di ciascun flavour: vi ricordo, comunque, che tutti sono in fase beta e quindi potenzialmente soggetti a bag. E’ assolutamente sconsigliata l’installazione su macchine di produzione.
Kubuntu 14.04 Beta 1
Tra le novità maggiori di Kubuntu 14.04 ritroveremo: la suite delle applicazioni KDE aggiornata all’ultima release attuale – la 4.12.2, una build alpha del Muon Software Center, un nuovo gestore driver che semplifica l’installazione dei driver relativi a schede video e schede WiFi, il gestore di rete Plasma e nuovi strumenti per la configurazione del touchpad.
DOWNLOAD | Kubuntu 14.04 Beta 1
Ubuntu GNOME 14.04 Beta 1
Per Ubuntu Gnome le novità rilevanti sono poche ma sostanziali: arriva una serie di app aggiunte ai repository di sistema ed installabili tramite Software Centre (come Meteo, Mappe eFoto), e ritorna in grande stile la sessione classica di GNOME (una specie di fallback GNOME-3 based).
DOWNLOAD | Ubuntu GNOME 14.04 Beta 1
Xubuntu 14.04 Beta 1
Sono stati inclusi gli sfondi di default vincitori del recente contest, xscreensaver è stato sostituito con Locker – un lock-screen basato su LightDM, è ora possibile impostare sfondi diversi su ciascuno dei desktop e, infine, sono state aggiornate diverse applicazioni come gmusicbrowser, Parole e Catfish.
DOWNLOAD | Xubuntu 14.04 Beta 1
Lubuntu 14.04 Beta 1
E’ stato aggiornato il gestore file pcmanfm – che include diverse nuove funzionalità come le impostazioni per le cartelle, la visualizzazione a doppio pannello e la possibilità di modificare i menu, sono state aggiornate icone e tema e, infine, sono stati apportati tanti altri piccoli miglioramenti a livello funzionale.
DOWNLOAD | Lubuntu 14.04 Beta 1