Come succede ormai da tempo, Canonical ha dedicato anche lo scorso mese di Ottobre ad un rilascio intermedio della sua distribuzione: si tratta di Ubuntu 14.10 Utopic Unicorn, la numero 21 della famiglia inaugurata ormai 11 anni fa da un all’epoca imprenditore in erba Mark Shuttleworth.
Si sa ormai da tempo che il ciclo di vita di ciascuna distribuzione intermedia (non a lungo supporto, o LTS) è stato ridotto a 9 mesi: ricordando quindi che Ubuntu 14.10 è stata rilasciata il 23 Ottobre del 2014, è facile intuire che oggi 23 Luglio 2015 è l’ultimo giorno di supporto ufficiale – e quindi di vita – del sistema operativo.
Ciò significa, in parole povere, che a partire da domani Canonical non rilascerà più aggiornamenti, bugfix e patch per il suo sistema operativo, così come i pacchetti delle applicazioni presenti nei repository non saranno più aggiornati né supportati ufficialmente da Canonical.
Il sistema operativo non smetterà comunque di funzionare, tuttavia la mancanza di aggiornamenti – in particolare quelli dedicati alla sicurezza – per il sistema stesso ed il suo pacchetto applicativo lasciano gli utenti potenzialmente esposti a rischi enormi, per cui il nostro consiglio è di aggiornare il prima possibile alla versione successiva del sistema operativo – Ubuntu 15.04. I requisiti minimi sono i medesimi, per cui tutti coloro che riescono ad eseguire Ubuntu 14.10 saranno tranquillamente in grado di far girare correttamente il suo successore.
E se non sapete come fare non preoccupatevi: abbiamo una guida al passaggio di versione che vi assisterà passo per passo, potrete accedervi cliccando sul link qui sotto!
Addio Unicorno Utopico, è stato un piacere conoscerti!