Prima milestone, primo rilascio: esattamente come previsto dalla release schedule di Ubuntu 15.10 Wily Werewolf, oggi è il giorno delle Alpha 1 ed in perfetto orario sono arrivate le immagini ISO dei flavor che partecipano a questa milestone!
Mancano questa volta all’appello sia Xubuntu che Ubuntu GNOME, ai quali probabilmente non sono state apportate novità sufficienti da costruire un’immagine ISO dedicata e che continueranno, almeno fino alla prossima milestone, il loro ciclo di aggiornamento basandosi sulle cosiddette “daily build”.
Chiaramente all’appello manca anche la distribuzione genitore Ubuntu, la quale già da tempo partecipa esclusivamente ai rilasci Beta (Beta 1 e Beta Finale) e per la quale fino ad allora saranno disponibili solo ed esclusivamente le ISO Daily Build.
Per quanto riguarda invece Kubuntu, Lubuntu e Ubuntu MATE – strano ma vero – qualche novità c’è già: innanzitutto il kernel è stato avanzato alla versione 3.19, versione che nei cicli successivi (e nella build finale) corrisponderà al neo-rilasciato kernel Linux 4.1, per altro notoriamente a lungo supporto.
In particolare, diamo uno sguardo a ciò che ciascun flavor ha già implementato in questa Alpha 1, sempre ricordando che così come le daily build rappresentano pre-rilasci potenzialmente instabili e soggetti a bug, e che pertanto devono essere usati esclusivamente su ambienti di test e mai installati in produzione.
Ubuntu MATE 15.10 Wily Werewolf
Il più giovane flavor di Ubuntu delizia i palati fin dalla sua primissima milestone: sono stati apportati alcuni miglioramenti grafici al desktop ed alle icone, è stata introdotta una recente (ed estremamente completa) versione di MATE Tweak Tool e, udite udite, è stato integrato lo strumento TLP per migliorare la gestione energetica su laptop e dispositivi che hanno necessita di “dilazionare” le risorse.
Potrete scaricare Ubuntu MATE 15.10 Alpha 1 direttamente dal link in basso:
DOWNLOAD | Ubuntu MATE 15.10 Wily Werewolf Alpha 1
Kubuntu 15.10 Wily Werewolf
Sicuramente non gigantesco il changelog di Kubuntu 15.10 Alpha 1: oltre ai primissimi bugfix ed agli ulteriori lavori di integrazione dedicati a Plasma, sbarcano a bordo le ultime versioni sia del desktop (KDE Plasma 5.3) che delle relative applicazioni (KDE Applications 15.04.1).
Potrete scaricare Kubuntu 15.10 Alpha 1 direttamente dal link in basso:
DOWNLOAD | Kubuntu 15.10 Wily Werewolf Alpha 1
Lubuntu 15.10 Wily Werewolf
Anche il changelog di Lubuntu 15.10 parla di changelog e miglioramenti per prestazioni e sicurezza, ma dà immediatamente una notizia che piacerà a ben pochi: il desktop LXQt, che cresce come nuova generazione di LXDE ed è in fase di implementazione grazie agli sforzi congiunti dei team LXDE e Razor-Qt, non sarà pronto neanche per il rilascio 15.10, il quale (come il suo ultimo predecessore) si limiterà ad essere un ulteriore perfezionamento delle distribuzioni precedenti.
Potrete scaricare Lubuntu 15.10 Alpha 1 direttamente dal link in basso:
DOWNLOAD | Kubuntu 15.10 Wily Werewolf Alpha 1
Altri flavor in Alpha 1
Partecipano a questa milestone anche Ubuntu Kylin (la distribuzione dedicata agli utenti residenti in Cina) e Ubuntu Cloud: per entrambe si tratta di una milestone caratterizzata da bugfix e senza cambiamenti di rilievo. In basso i link per il download:
DOWNLOAD | Ubuntu Cloud 15.10 Wily Werewolf Alpha 1
DOWNLOAD | Ubuntu Kylin 15.10 Wily Werewolf Alpha 1
Ubuntu 15.10, Ubuntu GNOME e Xubuntu
Come vi abbiamo accennato ad inizio articolo, è possibile ottenere Ubuntu 15.10 Wily Werewolf e tutti gli altri flavor che non hanno partecipato alla milestone Alpha 1 grazie alle immagini daily build, che potrete trovare qui in basso:
DOWNLOAD | Ubuntu 15.10 Wily Werewolf (Daily build)
DOWNLOAD | Xubuntu 15.10 Wily Werewolf (Daily build)