Se stavate cercando un metodo semplice per avere a portata di mano tutti i flavor di Ubuntu su un solo dispositivo (che sia un DVD o una chiavetta USB) allora siete nell’articolo giusto: già tempo fa vi parlammo del progetto Linux AiO, creato da Zeljko Popivoda per soddisfare esattamente quel requisito, e la notizia di oggi è che ad un mese del rilascio della generazione Wily Werewolf le ISO dedicate ad Ubuntu sono state aggiornate.
Sostanzialmente, scaricando Linux AiO Ubuntu avrete a disposizione sia Ubuntu 15.10 che tutti gli altri flavor principali del sistema operativo, pronti da installare partendo da un solo dispositivo: in particolare Ubuntu AiO ora contiene Ubuntu 15.10, Kubuntu 15.10, Lubuntu 15.10, Xubuntu 15.10, Ubuntu GNOME 13.10 e Ubuntu MATE 15.10. L’immagine è disponibile sia per dispositivi a 32 bit che per dispositivi a 64 bit ed in modalità “mista”, ovvero con 3 soli flavors presenti però sia in versione a 32 che a 64 bit.
Come usare Ubuntu AiO? Semplicissimo: basta scaricare i due file .7z disponibili sul sito web nella medesima cartella ed estrarre uno dei due (l’altro sarà estratto automaticamente) per ottenere l’immagine ISO, che potrete sia masterizzare su un DVD che scrivere su una chiavetta USB avviabile (tramite programmi come Unetbootin o LiLi USB Creator). A seconda della versione scelta, possono essere necessari un DVD semplice, un DVD dual-layer, una chiavetta USB da 4+ GB o una chiavetta USB da 8+ GB.
Fatto ciò, basterà inserire il supporto nel computer ed avviare la macchina da lì: un pratico menu vi consentirà di selezionare la distribuzione a cui siete interessati, che verrà avviata in modalità live come di consueto e che potrete comodamente installare su disco o provare direttamente dal supporto.
Potrete scaricare le immagini Linux AiO Ubuntu con sistemi a 32 bit, a 64 o in “Mix” direttamente dal link in basso:
DOWNLOAD | Linux AiO Ubuntu