ChimeraRevo
menubar
ChimeraRevo close menu
  • iPhone
  • Offerte
  • Apple Watch
  • Macbook
  • AirPods
  • iPad
  • TV e Casa
  • Instagram
  • YouTube
  • TikTok
  • Facebook
Home > Guide > Ubuntu 16.04 dirà addio a fglrx, il driver video Catalyst

Ubuntu 16.04 dirà addio a fglrx, il driver video Catalyst

Gaetano Abatemarco Mar 10, 2016

Quando AMD nel 2014 presentò la sua soluzione open AMDGPU, fece chiaro che prima o poi questa sarebbe andata a sostituire la “vecchia” soluzione Catalyst nei driver kernel-side dei sistemi operativi Linux.

E se certe transizioni in genere avvengono in maniera abbastanza lenta, Canonical ha deciso di spingere sull’acceleratore e di dare ampio spazio alla nuova frontiera dei driver AMD, deprecando definitivamente il “vecchio” fglrx – altresì noto come Catalyst – a partire da Ubuntu 16.04.

amd-linux

In altre parole, grazie al lavoro di AMD e degli sviluppatori che si sono occupati del backporting, Ubuntu 16.04 sarà pronta ad usare di default il driver AMDGPU o la soluzione Radeon, mandando definitivamente fuori supporto l’utilizzo dei vecchi driver Catalyst.

Il driver fglrx è deprecato in 16.04, e vi raccomandiamo le alternative open source (radeon e amdgpu). AMD ha lavorato un sacco su questi driver, ed abbiamo backportato il codice dal kernel Linux 4.5 per offrirvi un’esperienza migliore

Si legge tra le note di rilascio di Ubuntu 16.04.

All’atto pratico, ci sono due scenari da considerare: chi, dopo il rilascio stabile di Ubuntu 16.04 LTS (Xenial Xerus) procederà ad un’installazione pulita, dovrà innanzitutto verificare se la propria scheda video è correttamente supportata dai driver (amdgpu o radeon) avviando una Live, e se il riscontro fosse positivo dovrà installare il sistema come di consueto.

Tuttavia, i possessori di schede video AMD Radeon che aggiorneranno da Ubuntu 15.10 o da sistema operativo precedente dovranno tener presente che durante il processo d’installazione saranno eliminati dal sistema sia il driver fglrx sia il relativo file di configurazione xorg.conf. 

Dopo la rimozione, Ubuntu 16.04 tenterà di assegnare automaticamente al sistema i driver Radeon o AMDGPU più appropriati per il proprio hardware. Pertanto, anche in caso di aggiornamento da sistema operativo precedente, consigliamo di effettuare dei test preliminari sul corretto funzionamento dell’hardware video utilizzando una Live di Ubuntu 16.04.

via

Come ridurre la dimensione dei File PDF senza perdere Qualità | SwifDoo PDF

3 mesi fa

SwifDoo PDF è un tool professionale ed intuitivo per ridurre la dimensione dei File PDF senza perdere Qualità direttamente dal proprio PC

SWIFDOO-PDF

Il robot di pulizia a ultrasuoni senza fili Degrii Zima Pro rende la pulizia della piscina più facile ed efficiente!

4 mesi fa

Degrii Zima Pro è il primo robot pulitore a ultrasuoni cordless al mondo ed è un pratico assistente per la pulizia della piscina. Utilizzando un’avanzata tecnologia di navigazione radar a ultrasuoni e una potente aspirazione, leggi di più…

81ojZsXh3cL. AC SL1500 dimensioni medie

LA AMO! Sedia GAMING – Ufficio di QUERSUS

7 mesi fa

Con un design all’avanguardia e un focus sulla comodità durante lunghe sessioni di gioco o lavoro, le sedie della linea Gaming-Ufficio di Quersus sono un connubio tra stile e funzionalità. Queste sedute ergonomiche sono state leggi di più…

QUERSUS

URAKANO MagicGo: Power Bank MagSafe per iPhone

7 mesi fa

La PowerBank MagSafe per iPhone di URAKANO MagicGo si presenta come un’innovativa soluzione per gli utenti iPhone desiderosi di massimizzare l’autonomia dei loro dispositivi in modo pratico e affidabile. Questa PowerBank, progettata specificamente per integrarsi leggi di più…

Power Bank URAKANO

La Batteria di iPhone dura poco? ECCO perché

7 mesi fa

La persistenza dell’energia nelle batterie degli iPhone ha sempre suscitato discussione tra gli utenti. Nonostante gli sforzi profusi da Apple per ottimizzare le prestazioni energetiche, molti si interrogano sul motivo per cui la batteria dei leggi di più…

Batteria iPhone

Recensione BLUETTI EB3A: “E luce fu!” (Anche in viaggio)

7 mesi fa

Le Power Station possono essere pensate come delle enormi Power Bank, ma corazzate quando basta per alimentare, in questo caso, fino ad 8 dispositivi contemporaneamente. Ecco dunque che avreste tra le mani una BLUETTI EB3A. leggi di più…

1 Easy to Carry.png

I migliori power bank wireless per iPhone 15 / Plus / Pro / Pro Max

7 mesi fa

La nuova line-up di iPhone 15 è dotata di un comparto batteria più grande rispetto ai suoi predecessori, ma può comunque scaricarsi rapidamente se usato per guardare video, giocare o navigare in Internet. Per evitare leggi di più…

PowerBank Wireless iPhone

Le migliori offerte di Geekbuying di Dicembre 2023

7 mesi fa

Se sei un appassionato di tecnologia, probabilmente hai sentito parlare di Geekbuying, uno dei più grandi rivenditori online specializzati in gadget elettronici, dispositivi intelligenti, elettronica di consumo e molto altro. Con una vasta gamma di leggi di più…

Geekbuying

Cyber Monday 2023: le migliori offerte

7 mesi fa

Il Cyber Monday 2023 è un giorno di affari e promozioni da non lasciarsi scappare, che si tiene annualmente il lunedì successivo al Black Friday. Questa giornata offre un’opportunità eccellente per acquistare dispositivi tecnologici, elettrodomestici, leggi di più…

CyberMonday

Cyber Monday 2023 su Geekbuying: tutte le migliori offerte

7 mesi fa

Il Cyber Monday 2023 è finalmente alle porte e con esso arrivano le imperdibili offerte su Geekbuying, un paradiso per gli amanti della tecnologia e non solo. Questo evento annuale è l’occasione perfetta per risparmiare leggi di più…

featured_img

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come ridurre la dimensione dei File PDF senza perdere Qualità | SwifDoo PDF
  • Il robot di pulizia a ultrasuoni senza fili Degrii Zima Pro rende la pulizia della piscina più facile ed efficiente!
  • LA AMO! Sedia GAMING – Ufficio di QUERSUS
  • URAKANO MagicGo: Power Bank MagSafe per iPhone
  • La Batteria di iPhone dura poco? ECCO perché

Modifica impostazioni sulla privacy