ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Ubuntu 16.04, ecco il nuovo sfondo predefinito

Ubuntu 16.04, ecco il nuovo sfondo predefinito

Gaetano Abatemarco Mar 01, 2016

Fino a pochissimi anni fa ci si poteva aspettare un po’ di tutto dallo sfondo predefinito di Ubuntu, da un cambio di tonalità ad una forma completamente diversa; ciò non succede più da quando, in Ubuntu 14.04, il team di design ha introdotto lo stile Suru – quello fatto di linee, incroci e trasparenze che siamo abituati a vedere sin dall’ultima LTS stabile.

Suru è la traduzione giapponese di “gru”. Rappresenta l’eleganza e la spontaneità in volo dell’uccello d’acqua, maggiormente visibile nell’arte degli origami, che abbiamo incluso nel nostro design.

Suru introduce una organica ma precisa struttura all’interfaccia di Ubuntu, le sue linee nette ed i suoi vari livelli di trasparenza evocano i bordi e la texture della carta. Tutti gli elementi sono posizionati con criterio, con il preciso obiettivo di dare all’utente la possibilità di identificarli ed usarli facilmente.

Canonical non ha intenzione di interrompere questa linea guida, a confermarlo sono i due nuovi sfondi predefiniti di Ubuntu 16.04 LTS Xenial Xerus: il primo, dedicato a desktop e tablet, riprende le tonalità di colore – pur schiarendole leggermente – dello sfondo di Ubuntu 15.10, modificando però la forma dell’origami – che va dallo stacco “netto” dei triangoli a delle linee simil-trapezoidali.

ubntu-16-04-sfondo-desk

Design molto simile anche per lo sfondo predefinito di Ubuntu 16.04 per smartphone, orientato però in verticale.

ubntu-16-04-sfondo-tel

In attesa che vengano inclusi nelle versioni di sviluppo della distribuzione, potrete scaricare gli sfondi a piena qualità direttamente da Launchpad.

DOWNLOAD | Ubuntu 16.04 – Sfondo predefinito

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

2 settimane fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

2 settimane fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

2 settimane fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

2 settimane fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Creare mappe concettuali con Word

3 settimane fa

Se stai cercando un modo semplice e intuitivo per creare mappe concettuali, sei nel posto giusto. In questo articolo, ti mostrerò come creare mappe concettuali con Word utilizzando la funzione SmartArt e la funzione “Inserisci leggi di più…

Creare mappe concettuali con Word

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Creare mappe concettuali con Word
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy