A tre mesi dal lancio del primo Ubuntu Phone, lo smartphone cinese Meizu MX4, Canonical ha pubblicato la primissima release RTM (Release To Manifacturing, per intenderci la release stabile) di Ubuntu Touch.
Come possiamo leggere dal messaggio ufficiale sulla mailing-list del progetto su Launchpad, le due release #44 per krillin e #41 per mako della serie Utopic dopo un lungo lavoro di testing sono state promosse a release stabile, con il nome di rilascio ufficiale Ubuntu Touch 14.09 RTM. In parole povere, questa versione del sistema è finalmente utilizzabile in ambienti di produzione, in quanto priva da bug di grossa rilevanza e complessivamente stabile e completa di tutte le funzionalità principali. Come specificato nel messaggio di presentazione ufficiale, questa è la release di Ubuntu Touch più stabile rilasciata finora.
Ubuntu Touch 14.09 RTM introduce le notifiche delle chat di Facebook, la nuova release del server grafico Mir 0.7.1, un nuovo toolkit per l’interfaccia grafica, oltre a numerorissimi bugfix ed aggiornamenti di stabilità. La lista completa delle modifiche è disponibile a questo link.
I device ufficialmente supportati al momento sono mako e krillin, che altro non è che il Nexus 4 nel suo codename internazionale e cinese. Le immagini per manta, cioè il Nexus 10, arriveranno nelle prossime settimane. Per l’installazione vi consigliamo la nostra guida ufficiale.
Nei prossimi giorni recensiremo approfonditamente la prima RTM di Ubuntu Touch, stay tuned!