Che Microsoft stesse materialmente implementando un nuovo browser è ormai ufficiale ed altrettanto ufficiale è che tale browser – di cui al momento si conosce soltanto il nome in codice, Project Spartan – sarà introdotto a partire di Windows 10. Ultimamente in rete si vociferava che Project Spartan avrebbe addirittura finito per sostituire Internet Explorer, tuttavia la mancanza di una conferma ufficiale aveva un po’ fatto cadere questa ipotesi nel dimenticatoio.
La stessa ipotesi che Chris Capossela, capo alla divisione marketing di Microsoft, ha confermato alla Microsoft Convergence durante la giornata di ieri: l’esecutivo ha infatti confermato l’intenzione di sostituire Internet Explorer con Project Spartan, che continua ad oggi a non avere un nome ufficiale.
Stiamo cercando il nome o il brand che il nostro browser per Windows 10 dovrà avere
ha affermato Capossela, che continua
Avremo ancora Internet Explorer ma ci sarà anche un nuovo browser Project Spartan, il cui nome in codice è Project Spartan. Dovremo dargli un nome.
Si, perché Internet Explorer non cesserà di esistere da un momento all’altro ma sarà presente in determinate versioni di Windows 10 per lo più a causa della compatibilità per l’ambito aziendale. In poche parole, Microsoft avrebbe deciso di non modificare soltanto il cuore di Internet Explorer per Windows 10 ma di sostituirne anche il nome, probabilmente a causa di tutta la pubblicità negativa accumulata dal brand in tutti questi anni – e che, nonostante i notevoli sviluppi, non è mai riuscito a scrollarsi di dosso.
Capossela ha inoltre affermato che, per questioni di appeal e marketing, è probabile che il nome ufficiale di Project Spartan conterrà al suo interno la parola Microsoft.