Mancava solo l’ufficialità ma era oramai praticamente certo quanto stiamo per andare a confermarvi: il primo OEM a produrre uno smartphone con a bordo Ubuntu Touch sarà Meizu. Meizu e Canonical hanno appena firmato un accordo di cooperazione strategica che porterà Ubuntu Touch su un hardware Meizu: si tratta di una grossa opportunità per entrambe le aziende per promuovere qualcosa di “nuovo” e innovativo nel settore mobile, con Unity l’anello comune tra l’utente desktop e quello mobile.
Canonical, naturalmente, vuole promuovere il suo software e questa sarà sicuramente l’occasione giusta: il CEO di Canonical, Jane Silber, e il VP di Meizu, Li Nan, hanno partecipato a una riunione in cui hanno firmato questo accordo che prevede il lancio del primo Meizu MX con a bordo Ubuntu Touch nel primo trimestre del 2015. Lo smartphone verrà venduto sicuramente in Cina e in Europa, mentre per gli altri mercati ci sarà probabilmente da attendere.
Abbiamo già visto il Meizu MX3 con Ubuntu in esecuzione al MWC 2014 di Barcellona, quindi è probabile che una versione piuttosto funzionante e praticamente finale verrà svelata proprio durante il prossimo MWC (2-5 Marzo 2015). Sicuramente una partnership piuttosto interessante e non vediamo l’ora di scoprire cosa saranno in grado di realizzare le due aziende: sarà Ubuntu Touch il “nuovo che avanza” e che Android e iOS dovranno temere?