Non so voi ma io, quando ero un bambino incosciente e pieno di fantasia (come adesso del resto :P), amavo trascorrere le mie giornate insieme ai mattoncini lego: ho ancora qui una borsa con tipo 7 chili di pezzettini, ideali per costruire città, camion dei pompieri, aerei, villaggi e tanto altro. Dopo aver visto il video presente un po’ più sotto, ho subito pensato che questo ragazzino sia un genio incredibile. Creare una stampante per computer completamente funzionante e interamente costruita con i Lego è qualcosa di eccezionale, aggiungiamoci poi il fatto che si tratta di Leon Overweel, un ragazzo di appena 14 anni, ed eccovi spiegato il perché di tanta meraviglia.
Conosciuto per la creazione di una macchina Lego integrata con Skype che permette a chiunque nel mondo con una connessione a Internet di controllarla, Overweel non è nuovo ai vertici della scena Lego. Utilizzando un kit Lego Mindstorms NXT con un controller, è riuscito a creare un dispositivo che fa uso di un pennarello per creare un’immagine 50 x 50 pixel.
Chiamato PriNXT, il modello utilizza tre motori differenti per controllare la testa della stampante, per sollevare e abbassare il pennarello. Una serie di ingranaggi e pulegge fornisce la potenza necessaria per far funzionare tutto, così come il modulo NXT stesso. Tre diversi sensori che rilevano il tocco, il colore e la luce sono stati inclusi nel progetto per aiutare con il funzionamento di PriNXT.
Ora però basta alle ciance, godetevi questo prodigio:
Sapreste fare di meglio?