ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • News
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: Word
Home > Guide > Windows > Come unire file Word

Come unire file Word

Gaetano Abatemarco Feb 29, 2020

A volte può sorgere la necessità di dover unire, in un unico file, più documenti Word. Tralasciando il semplice copia/incolla, esistono due metodi per ovviare a questo problema, uno piuttosto semplice e rapido, un altro più articolato ma al tempo stesso più efficace. Il primo metodo consiste nell’utilizzare la funzione “Inserisci file” di Word, che però non garantisce il mantenimento della formattazione di origine dei vari file. Se avete bisogno che vengano mantenute le formattazioni, il metodo alternativo, che consiste nella creazione di uno script, fa al caso vostro. In questa guida andremo a vedere passo dopo passo entrambi i metodi.

Indice dei contenuti
1. Funzione “Inserisci file”
2. Creazione script

Funzione “Inserisci file”

  • Create un nuovo documento. Questo sarà il file finale nel quale andrete ad inserire i vari documenti separati.
  • Dalla barra multifunzione aprite la scheda Inserisci.
  • Fate clic sul triangolo di fianco a Oggetto, si aprirà un menu a tendina. Premete Testo da file.

testodafile 1

  • Selezionate ora i documenti da unire e fate clic su Inserisci.

unire file word

  • A questo punto, dal menu Spostamento che si aprirà sulla sinistra dello schermo, avrete la possibilità di disporre i vari documenti secondo l’ordine che necessitate e infine salvare il file nel formato di cui avete bisogno. Se la finestra Spostamento non dovesse aprirsi in automatico, è possibile aggiungerla dal menu Visualizza nella barra multifunzione cliccando su Riquadro di spostamento.

Spostamento

Ricordiamo che questa procedura consente di unire due o più documenti in un unico file ma a discapito della formattazione originale. Se nei vostri documenti sono presenti grafici, immagini o tabelle, vi consigliamo di seguire il metodo riportato di seguito che vi permetterà di mantenere i vostri documenti così come li avete stilati in origine.

Creazione script

  • Create una nuova cartella e inserire all’interno tutti i file da unire (accertatevi che i formati siano tutti uguali, questa procedura supporta sia DOC che DOCX). Rinominate i file in modo che l’ordine alfabetico segua l’ordine di inserimento. Consigliamo di numerarli in maniera tale da essere sicuri che venga rispettato l’ordine in cui verranno poi uniti.

unirefileword5

  • Aprite Word e attivate l’opzione Sviluppo. Per farlo basterà andare su File e dal menu Opzioni selezionare Personalizzazione barra multifunzione. Dal pannello Schede principali selezionate la voce Sviluppo e cliccate su Ok.

unirefileword6

  • Aprite un nuovo file Word, selezionate il menu Sviluppo e cliccate sull’icona Macro.

macro

  • Rinominate la macro come desiderate (il nome non ha molta importanza basta non lasciare spazi, ad esempio ChimeraRevo),  cliccate su Crea, cancellate il contenuto della finestra che si aprirà e incollate il seguente codice:
Sub ChimeraRevo()
Dim rng As Range
Dim MainDoc As Document
Dim strFile As String
Const strFolder = "PATH"
Set MainDoc = Documents.Add
strFile = Dir$(strFolder & "*.docx")
Do Until strFile = ""
Set rng = MainDoc.Range
rng.Collapse wdCollapseEnd
rng.InsertFile strFolder & strFile
strFile = Dir$()
Loop
End Sub

Al posto di PATH, dovete inserire il percorso della cartella che avete creato per raggruppare i file (è importante aggiungere “” alla fine del percorso specificato). Se i file sono in formato DOCX non dovrete modificare altro, se invece sono in formato DOC dovrete sostituire il valore “*.docx” in “*.doc“.

unirefileword8

unirefileword9

 

 

  • Salvate la macro dall’icona in alto a sinistra e chiudete il pannello di Visual Basic.
  • A questo punto, per eseguire lo script, vi basterà tornare nella scheda Sviluppo della barra multifunzione, cliccare sull’icona Macro, selezionare il nome dello script e cliccare su Esegui.

Nel giro di pochi secondi i documenti salvati nella cartella specificata verranno riuniti sotto un unico documento, mantenendo la loro formattazione originale. A questo punto non vi rimane che scegliere il formato in cui salvare il vostro documento e il gioco è fatto!

Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!

Come vedere la cronologia di stampa su Windows
Come vedere la cronologia di stampa su Windows
Guide
Come modificare PDF gratis
Come modificare PDF gratisVi spieghiamo nel dettaglio tutti i modi per modificare PDF gratis sia utilizzando servizi online sia utilizzando dei programmi per PC.
Internet
    Servizi Online

Come spegnere in automatico il router di notte

8 ore fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

2 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

4 settimane fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci

4 settimane fa

Se il tuo iPhone sta diventando lento e vorresti velocizzarlo, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare a migliorare le prestazioni. Ecco alcuni consigli. Spero che questi consigli ti siano stati utili per leggi di più…

Come convertire foto o ridurne le dimensioni su iPhone

Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?

4 settimane fa

Molti si chiedono perché comprare un iPhone anche se di solito è una spesa molto impegnativa. Innanzitutto possiamo dire che si ha sempre la certezza di avere in mano uno smartphone al top in quel leggi di più…

quale iphone comprare

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci
  • Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy