Quante volte avete scattato qualche selfie o qualche foto simpatica con il vostro computer (o tablet Windows 8.1/Windows 10) ed avreste voluto non solo usare i filtri di Instagram, ma caricarla anche direttamente sulla rete sociale magari grazie ad una comoda app? Ebbene ciò è in parte possibile combinando Instagram Web e XnRetro, tuttavia nulla di ciò si avvicina all’esperienza utente che possono offrire le app ufficiali per Android, iOS e (anche se in beta) Windows Phone.
E se vi dicessi che esiste – e funziona! – un modo per eseguire l’app Instagram per Android direttamente su PC e che questa è la guida giusta per scoprire come fare?
Nota: per usare Instagram su PC faremo ausilio di una Chrome App pubblicata da Google, tale ARC Welder, che permette l’esecuzione di app Android sulle piattaforme compatibili, per cui è indispensabile che il browser Google Chrome sia installato sul computer – potrete recuperarlo direttamente da questa pagina.
Usare Instagram su PC
Ricordate quando vi abbiamo parlato di ARC Welder per Google Chrome? Bene, sarà proprio questo il runtime – compatibile con Windows, Linux, OS X e ovviamente Chrome OS – che useremo per installare l’app Instagram sul PC (ovviamente in versione Android). Ricordando che l’app Instagram per Android è reperibile a questo indirizzo (da usare per scaricare l’APK come vedrete in seguito), vi rimandiamo alla nostra precedente guida ad ARC Welder per le informazioni su come installare il runtime e come aggiungere l’app Instagram.
GUIDA | Arc Welder, eseguire le app Android su Google Chrome
Una volta completata la procedura di configurazione ed aggiunta dell’app, fate click su Launch App all’interno di Arc Welder, attendete qualche secondo et voilà, ecco la tanto familiare schermata di Instagram: da questo momento potrete divertirvi a sfogliare i contenuti dei vostri contatti ed a pubblicarne di vostri direttamente tramite il PC, con la possibilità di accedere dal vostro account Instagram, crearne uno nuovo o accedere con Facebook (se avrete già autorizzato l’app, sarà sufficiente chiudere la finestra di notifica di Facebook una volta effettuato l’accesso).
Instagram riconoscerà la webcam del computer per permettervi di creare scatti ed applicare filtri; l’unica funzionalità che in ARC Welder sarà “persa” è il pinch-to-zoom, tuttavia per il resto l’app funziona in maniera fluida ed identica alla sua controparte Android.