ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Home > Guide > Internet > Usare male Snapchat può…

Usare male Snapchat può portare… alla morte

Gaetano Abatemarco Mag 06, 2016

Piccolo preambolo: Snapchat, una delle app di messaggistica istantanea più amate dagli adolescenti e dai giovani adulti, ha in sé anche un filtro che permette di inserire la velocità di movimento attuale rilevata dai sensori del telefono. Questo filtro prende il nome di “Velocità“.

In pratica un incentivo a scattarsi delle foto mentre si viaggia ad alta velocità.

Di casi di cronaca provocati da “distrazioni da social” è pieno il mondo, ma quanto stiamo per raccontarvi ha quasi dell’incredibile: vi dicevamo che il filtro “Velocità” di Snapchat è quasi un incentivo, ma non è scritto da nessuna parte che le foto con tanto di velocità sovrimpressa debbano essere scattate proprio da chi guida. 

social
Cos’è e come si usa SnapchatEcco cos'è Snapchat, il social instant messenger che vi permette di inviare messaggi che si autodistruggono e protegge la vostra privacy.
Internet

Invece è successo ed i risvolti sono stati molto, molto gravi: siamo in Georgia, a Settembre, quando la diciottenne Christal McGee prende un’autostrada insieme ad altri tre amici, guidando l’auto del padre. Malauguratamente, la ragazza in questione decide di usare il filtro “Velocità” di Snapchat per mostrare al mondo che è in grado di raggiungere una velocità superiore alle 100 miglia orarie (circa 170 Km/h) e scattarsi un selfie.

Ecco pronta la ricetta per una tragedia: distratta dall’attività sociale, la McGee non si accorge di un incrocio e si scontra con l’auto di Wentworth Maynard, ex autista di taxi, che resterà gravemente ferito ed in coma per settimane, per poi riportare danni cerebrali permanenti. Un passeggero ha testimoniato che il contatore di Snapchat segnava circa 113 miglia orarie subito prima dell’impatto.

L’auto della McGee, secondo i rilevamenti della polizia, aveva una velocità di 107 miglia orarie – circa 170 Km/h – al momento dell’impatto.

snapchat

Insomma, la distrazione della McGee avrebbe potuto letteralmente uccidere cinque persone, provocando una disastrosa tragedia. Morale della favola: Mr Maynard, ora non più in grado di lavorare a causa della sua disabilità, ha denunciato e chiesto i danni sia alla signorina McGee che a Snapchat: i legali della vittima affermano che

Snapchat ha immesso sul mercato qualcosa di estremamente pericoloso senza nessun avviso o controllo di sicurezza e, detto in parole povere, succeda quel che succeda.

Si tratta dell’ennesima dimostrazione di come uno strumento sociale, quale è di fatto Snapchat, se messo nelle mani sbagliate possa portare a conseguenze tragiche. Snapchat non ha ancora risposto pubblicamente alle accuse.

Resta il fatto che, al di là dell’incentivo che Snapchat dà (o non dà) a mettersi in mostra o che la denuncia sia giusta o meno, in tutta questa storia c’è una grande, enorme, gigantesca dose di stupidità mista ad irresponsabilità. Che possa essere di lezione.

Come bloccare una riga su Excel

10 ore fa

Excel è senza ombra di dubbio uno dei programmi dedicati alla produttività di Microsoft più complessi e articolati. Tra le sue innumerevoli funzionalità, non ne mancano sicuramente di abbastanza nascoste, tanto quanto utili da sfruttare. leggi di più…

Come nascondere colonne in Excel

Lenti Zoom per Smartphone: le migliori da comprare nel 2021

19 ore fa

In questa guida sempre aggiornata andremo a mostrarvi le migliori lenti zoom per smartphone. Sebbene sempre più dispositivi adottino una lente secondaria che funge appositamente da teleobiettivo, solamente gli smartphone più adatti a scattare foto dispongono leggi di più…

migliori lenti zoom per smartphone

Lenti per smartphone Android: le migliori da comprare nel 2021

19 ore fa

In questa guida all’acquisto sempre aggiornata vi mostreremo quali sono le migliori lenti per smartphone Android che vi aiuteranno a migliorare la qualità dei vostri scatti e a conferire loro uno stile molto particolare. Il leggi di più…

migliori lenti per smartphone android

Lenti per iPhone: le migliori da comprare nel 2021

19 ore fa

In questa guida sempre aggiornata vi mostreremo quali sono le migliori lenti per iPhone che vi permetteranno di sfruttare al meglio il comparto fotografico del vostro melafonino. Sebbene il comparto multimediale dei dispositivi di casa Cupertino leggi di più…

migliori lenti per iPhone

I migliori Filtri Fotografici da comprare e come usarli nel 2021

19 ore fa

In questa guida sempre aggiornata andremo a parlarvi dei migliori filtri fotografici, in particolar modo del loro impiego e di quali valga la pena acquistare. Nel corredo di un fotografo, amatoriale o professionista, i filtri leggi di più…

migliori filtri fotografici

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come bloccare una riga su Excel
  • Lenti Zoom per Smartphone: le migliori da comprare nel 2021
  • Lenti per smartphone Android: le migliori da comprare nel 2021
  • Lenti per iPhone: le migliori da comprare nel 2021
  • I migliori Filtri Fotografici da comprare e come usarli nel 2021
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy