ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Internet > Usare male Snapchat può portare… alla morte

Usare male Snapchat può portare… alla morte

Gaetano Abatemarco Mag 06, 2016

Piccolo preambolo: Snapchat, una delle app di messaggistica istantanea più amate dagli adolescenti e dai giovani adulti, ha in sé anche un filtro che permette di inserire la velocità di movimento attuale rilevata dai sensori del telefono. Questo filtro prende il nome di “Velocità“.

In pratica un incentivo a scattarsi delle foto mentre si viaggia ad alta velocità.

Di casi di cronaca provocati da “distrazioni da social” è pieno il mondo, ma quanto stiamo per raccontarvi ha quasi dell’incredibile: vi dicevamo che il filtro “Velocità” di Snapchat è quasi un incentivo, ma non è scritto da nessuna parte che le foto con tanto di velocità sovrimpressa debbano essere scattate proprio da chi guida. 

social
Cos’è e come si usa SnapchatEcco cos'è Snapchat, il social instant messenger che vi permette di inviare messaggi che si autodistruggono e protegge la vostra privacy.
Internet

Invece è successo ed i risvolti sono stati molto, molto gravi: siamo in Georgia, a Settembre, quando la diciottenne Christal McGee prende un’autostrada insieme ad altri tre amici, guidando l’auto del padre. Malauguratamente, la ragazza in questione decide di usare il filtro “Velocità” di Snapchat per mostrare al mondo che è in grado di raggiungere una velocità superiore alle 100 miglia orarie (circa 170 Km/h) e scattarsi un selfie.

Ecco pronta la ricetta per una tragedia: distratta dall’attività sociale, la McGee non si accorge di un incrocio e si scontra con l’auto di Wentworth Maynard, ex autista di taxi, che resterà gravemente ferito ed in coma per settimane, per poi riportare danni cerebrali permanenti. Un passeggero ha testimoniato che il contatore di Snapchat segnava circa 113 miglia orarie subito prima dell’impatto.

L’auto della McGee, secondo i rilevamenti della polizia, aveva una velocità di 107 miglia orarie – circa 170 Km/h – al momento dell’impatto.

snapchat

Insomma, la distrazione della McGee avrebbe potuto letteralmente uccidere cinque persone, provocando una disastrosa tragedia. Morale della favola: Mr Maynard, ora non più in grado di lavorare a causa della sua disabilità, ha denunciato e chiesto i danni sia alla signorina McGee che a Snapchat: i legali della vittima affermano che

Snapchat ha immesso sul mercato qualcosa di estremamente pericoloso senza nessun avviso o controllo di sicurezza e, detto in parole povere, succeda quel che succeda.

Si tratta dell’ennesima dimostrazione di come uno strumento sociale, quale è di fatto Snapchat, se messo nelle mani sbagliate possa portare a conseguenze tragiche. Snapchat non ha ancora risposto pubblicamente alle accuse.

Resta il fatto che, al di là dell’incentivo che Snapchat dà (o non dà) a mettersi in mostra o che la denuncia sia giusta o meno, in tutta questa storia c’è una grande, enorme, gigantesca dose di stupidità mista ad irresponsabilità. Che possa essere di lezione.

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

3 settimane fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

3 settimane fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

3 settimane fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

3 settimane fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Creare mappe concettuali con Word

4 settimane fa

Se stai cercando un modo semplice e intuitivo per creare mappe concettuali, sei nel posto giusto. In questo articolo, ti mostrerò come creare mappe concettuali con Word utilizzando la funzione SmartArt e la funzione “Inserisci leggi di più…

Creare mappe concettuali con Word

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Creare mappe concettuali con Word
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy