ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Hardware > USB Type-C: in arrivo blocco software per i cavi non a norma

USB Type-C: in arrivo blocco software per i cavi non a norma

Gaetano Abatemarco Apr 13, 2016

Da lettori affezionati di Chimera Revo ricorderete dei problemi di alcuni cavetti USB Type-C non a norma che hanno causato malfunzionamenti e addirittura danneggiamenti irreversibili sul Chromebook di un programmatore.

Per risolvere questo problema l’USB Implementers Forum (USB-IF) ha annunciato il rilascio di un blocco per evitare la diffusione di cavetti non a norma e in grado di far “saltare in aria” PC, smartphone e tablet. L’upgrade software dovrebbe arrivare su tutti i dispositivi dotati di presa USB Type-C così da evitare l’utilizzo di cavi non certificati. Il sistema funzionerà in maniera molto semplice: prima di trasferire corrente o dati un sistema di verifica permetterà di riconoscere subito cavi USB non certificati ma anche dispositivi USB utilizzati come veicolo per la trasmissione di malware. Oltre alla protezione è possibile integrare dei filtri che definiscano precisamente cosa è possibile fare con i device USB collegati al dispositivo in nostro possesso.

Una nuova grana per i cavi USB Type-C attualmente in commercio? Sembrerebbe di sì: facile supporre che in questa fase di transizione il sistema di autenticazione non sarà particolarmente “severo”, ciò per evitare che tutto il materiale già prodotto finora sia da buttare. Funzionerà almeno per l’inizio come una sorta di “frontiera”: farà passare tutti i cavi ma mostrerà chiaramente (forse con un’icona o un messaggio d’avviso sul dispositivo) che stiamo utilizzando un cavo certificato o meno. Tra qualche mese sarà possibile potenziare il filtro per renderlo più severo ed accettare solo cavi certificati sui dispositivi con USB Type-C.

Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon

3 giorni fa

I regali più popolari da fare agli amici per Natale o altre occasioni sono sicuramente le gift card, che hanno un credito prepagato scelto da chi le regala e sono disponibili in molte forme e leggi di più…

gift card

Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi

4 giorni fa

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il modo in cui creiamo e modifichiamo le immagini. Con l’avvento dell’apprendimento profondo e delle tecnologie di rete neurale, ora è possibile utilizzare l’IA per generare immagini di alta qualità in leggi di più…

AI dimensioni medie

Come spegnere in automatico il router di notte

1 settimana fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

3 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

1 mese fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon
  • Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi
  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy