Ormai i nostri moderni smartphone sono capaci di fare davvero di tutto. In particolare, i dispositivi con sistema Android possono regalarci un livello d’interazione molto elevato, semplificandoci molto spesso la vita e prendendo il posto che una volta era occupato in pianta stabile da PC e notebook.
E se su questi ultimi il mouse inizia a dare dei problemi? Abbiamo un mouse d’emergenza? Se vogliamo usare il PC a distanza come possiamo controllare il puntatore su schermo?
In questa guida vedremo di utilizzare lo smartphone Android come mouse per il PC, è sufficiente nella maggior parte dei casi una rete WiFi per far interagire i due dispositivi.
Utilizzare lo smartphone Android come mouse per il PC
Mouse & Keyboard remote
Con quest’app trasformeremo il telefono Android in un telecomando wireless per il vostro PC.
È possibile controllare il mouse come un touchpad (come computer portatili), digitare il testo con il software della tastiera di Android o una tastiera hardware built-in, in più offre anche la possibilità di controllare i collegamenti utilizzati più di frequente (Mostra Desktop, etc).
Permette anche di usare i comandi vocali per controllare il PC. L’app funziona tramite Wi-Fi ed è gratuita.
DOWNLOAD | Mouse & Keyboard remote
DOWNLOAD | Mouse & Keyboard remote server (da installare sul PC)
Ultimate Mouse Lite
La migliore app per prendere il controllo del mouse e della tastiera del computer in modalità wireless tramite WiFi o Bluetooth.
È sufficiente installare il server di gestione multi-piattaforma (PC, Mac o Linux) e selezionare dall’elenco visualizzato il nostro telefono con l’app installata.
Nella modalità “touch” lo schermo funziona come un touchpad; grazie alle gesture avanzate, è possibile scorrere, fare clic con un solo tocco o clic destro eseguendo una pressione prolungata.
In modalità “puntatore” consente di spostare il mouse muovendo il device come un telecomando Wii. App gratuita.
DOWNLOAD | Ultimate Mouse Lite
DOWNLOAD | Ultimate Mouse Lite server (da installare sul PC)
Remote Mouse
Remote Mouse è sicuramente l’app più completa e funzionale da tutti i punti di vista!
Possiamo sfruttare il WiFi per controllare il vostro computer a distanza. Con quest’app otterremo un touchpad perfetto per simulare un mouse, una tastiera e il pannello di controllo multi-funzione per aprire al volo i programmi installati sul PC. Offre anche un player per controllare Windows Media Player e simili sul PC.
App gratuita e compatibile con Mac e Windows.
DOWNLOAD | Remote Mouse
DOWNLOAD | Remote Mouse server (da installare sul PC)
QRemoteControl
App open source e multi-piattaforma per controllare da remoto il nostro PC. Con QRemoteControl installato sul tuo smartphone o tablet è possibile controllare facilmente il computer via WiFi, ad esempio utilizzando il tastierino del telefono è possibile aprire il browser Internet e accedere alle pagine che si desidera visitare; inoltre ti dà l’opportunità di utilizzare il lettore musicale o il vostro media center senza dover rimanere al pc o laptop.
Riassumendo QRemoteControl ti permette di fare quasi tutto ciò che faresti normalmente con un mouse e una tastiera, ma da una distanza maggiore.
Compatibile con Windows, Linux e Mac e con quasi tutte le piattaforme mobile. App ovviamente gratuita.
DOWNLOAD | QRemoteControl
DOWNLOAD | QRemoteControl server (da installare sul PC)