Abbamo scelto uno smartphone dual-SIM per poter usufruire delle offerte di due operatori ma fin dai primi avvii ci siamo trovati davanti ad un’amara sopresa: WhatsApp non permette di gestire due SIM separate sullo stesso dispositivo, costringendoci a scegliere su quale scheda usare l’account WhatsApp; il famoso client di messaggistica permette di usare solo un account su ogni smartphone o tablet in nostro possesso, una limitazione non da poco e, nonostante tutte le segnalazioni degli utenti sulla questione, Facebook (proprietaria di WhatsApp) non ha fatto nulla per porre rimedio alla cosa.
Ma non tutto è perduto: in questa guida vi mostreremo alcuni metodi per utilizzare WhatsApp con due numeri su uno smartphone dual-SIM Android; ognuno di essi presenta vantaggi e svantaggi, sta a noi scegliere quello che riteniamo più sicuro o più efficace sul nostro dispositivo.
Utilizzare WhatsApp con due numeri: metodo senza root
Il primo metodo è alla portata di tutti; basta installare un’app chiamata OGWhatsApp, app gratuita rimossa da Google Play Store per violazione dei termini.
Questa applicazione è una versione modificata di WhatsApp (chi usa Whatsapp Plus sa di cosa parlo) che permette di abbinare due numeri di telefono senza problemi, con tutte le funzionalità di WhatsApp garantite per entrambi i numeri. Potremo anche ricevere le notifiche da entrambi e gestire le chat dual-SIM!
Il problema principale è lato privacy e sicurezza: oltre a dover cedere il proprio numero ad un’app di terze parti, Facebook sta iniziando a bloccare qualsiasi client alternativo a WhatsApp agendo via API, quindi non è garantito il funzionamento costante nel tempo. Meglio approfittarne finché funziona bene.
NOTA BENE: a seconda dei casi si rischia anche il ban del proprio profilo WhatsApp, con l’impossibilità a recuperare contatti e chat anche reinstallando. Chimera Revo declina ogni responsabilità per danni a cose e persone provocate dall’utilizzo improprio del materiale segnalato.
Se siete in difficoltà nell’usare al meglio l’app, ecco quindi i passaggi da eseguire per utilizzare whatsapp con due numeri:
- Effettuate un backup di Whatsapp dalle impostazioni dell’applicazione;
- Andate ore in Impostazioni -> Apps (o Applicazioni) -> WhatsApp e premete su Cancella dati;
- Aprite un gestore dei file, andate alla cartella sdcard e rinominate la cartella WhatsApp in OGWhatsApp;
- Disinstallate a questo punto Whatsapp dal telefono;
- Installate OGWhatsapp seguendo il link in basso;
- Quando OgWhatsapp chiede il numero di cellulare dovete inserire il vecchio numero, quello configurato in precedenza nell’app ufficiale;
- Installare ora di nuovo WhatsApp originale dal Play Store e impostare il secondo numero per la verifica;
- Al termine della procedura si avrà OGWhatsapp per il numero della prima SIM card e Whatsapp per il numero della seconda Sim card.
DOWNLOAD | OGWhatsApp
Utilizzare WhatsApp con due numeri: metodo con root abilitato
Se abbiamo root abilitato (nel caso fossimo interessati cliccate qui per abilitarlo) utilizzare WhatsApp con due numeri è discretamente semplice, basta scaricare sul dispositivo SwitchMe Multiple Accounts, gratis per Android.
Se siete in difficoltà nell’usare al meglio l’app, ecco quindi i passaggi da eseguire per utilizzare whatsapp con due numeri:
- Installare l’app Switchme seguendo il link in basso
- Creare un account utente principale su cui collegare il numero di telefono della prima scheda SIM su WhatsApp;
- Creare utilizzando Switchme un altro account; l’account nuovo sarà vuoto, quindi installiamo Whatsapp da Google Play Store e inseriamo stavolta il numero di telefono della seconda scheda SIM;
Il secondo numero funzionerà sul secondo profilo di Switchme mentre il primo numero su quello principale; per passare da un profilo all’altro bastano due tap o, ancora meglio, possiamo usare il widget del’app. Al momento non è possibile ricevere in automatico le notifiche da entrambi gli account su un solo profilo, bisognerà comunque effettuare il cambio da un account all’altro per leggere le notifiche.
AVVERTENZA: alcuni utenti segnalano problemi (anche molto gravi) durante l’utilizzo dell’app, in particolare con sistemi che adoperano KNOX (tutti i Samsung recenti). Consigliamo di effettuare un backup del sistema prima di proseguire. Chimera Revo declina ogni responsabilità per danni a cose e persone provocate dall’utilizzo improprio del materiale segnalato.
DOWNLOAD | SwitchMe Multiple Accounts