WhatsApp è una delle applicazioni più utilizzate su Android, tanto da essere seconda solo alle varie app Google per diffusione; è senza ombra di dubbio il servizio più utilizzato per inviare messaggi istantanei tra amici e parenti. Una delle particolarità di WhatsApp è la possibilità di interagire con la nostra rubrica così da poter chattare solo con gli utenti che hanno il nostro numero. Ogni account è quindi correlato con un numero di telefono cellulare.
E se siamo al PC, meglio ancora da Ubuntu…come possiamo chattare con i nostri amici senza dover ogni volta prendere lo smartphone in mano? Da oggi potremo finalmente utilizzare WhatsApp su Ubuntu utilizzando due metodi separati, uno a pagamento e l’altro gratuito.
Utilizzare WhatsApp su Ubuntu e derivate – metodo 1
Per utilizzare WhatsApp su Ubuntu usando il nostro numero di telefono già associato al servizio (e quindi potendo chattare con tutti i nostri amici) possiamo sfruttare Pushbullet e QuickReply, così da ricevere le notifiche sul PC avendo la possibilità di “rispondere al volo” a tutti i messaggi WhatsApp in arrivo sullo smartphone. Non saranno supportate emoji, immagini e registrazioni vocali, ma attualmente non c’è metodo più rapido e veloce.
Installiamo Pushbullet sul browser Google Chrome (le versioni per Ubuntu e per Firefox non sono al momento compatibili).
DOWNLOAD | Pushbullet (Chrome)
Per poter rispondere ai messaggi ricevuti dovremo installare sul nostro smartphone Pushbullet e Quick Reply for Pushbullet, direttamente dal PlayStore.
DOWNLOAD | Pushbullet
DOWNLOAD | Quick Reply for Pushbullet
L’ultima app è a pagamento ed è disponibile a 1,52 €.
NOTA BENE: Per far funzionare Quick Reply for Pushbullet è richiesta la presenza dei permessi di root e di BusyBox installato.
Fatto ciò sarà sufficiente seguire le istruzioni su schermo di Quick Reply per completare l’installazione e autorizzare l’invio delle risposte.
Attivando le notifiche PC dall’app Pushbullet (su smartphone) e lasciando aperto il browser Chrome (con l’estensione Pushbullet già configurata) riceveremo ogni notifica di WhatsApp su PC, con la possibilità di rispondere semplicemente cliccando sul messaggio segnalato.
Utilizzare WhatsApp su Ubuntu e derivate – metodo 2
In alternativa possiamo usare, in maniera del tutto gratuita, Pidgin e whatsapp-purple per ricevere i nostri messaggi.
L’unico vero limite di questa soluzione è che non potremo usare il nostro numero di telefono principale, pena la perdita della sincronizzazione sullo smartphone (andrà ripetuta ogni volta la procedura iniziale). Conviene usare un numero di telefono nuovo, da dedicare esclusivamente a WhatsApp da Ubuntu.
La prima cosa da fare è installare Pidgin; per installarlo in Ubuntu o derivate basta digitare da terminale:
sudo apt-get install pidgin
Una volta installato Pidgin dovremo installare whatsapp-purple; per farlo basta scaricare il pacchetto a 32bit o 64bit in base al nostro sistema.
DOWNLOAD | Whatsapp-purple 32bit
DOWNLOAD | Whatsapp-purple 64bit
Una volta scaricato il pacchetto DEB giusto basta un doppio click per confermare l’installazione.
A questo punto per accedere a WhatsApp in Pidgin dovremo inserire l’username (un nuovo numero di telefono secondario) e la password d’autenticazione fornita dal team WhatsApp.
Per ricevere la password dovremo utilizzare il tool WART, normalmente disponibile per Microsoft Windows ma che possiamo avviare in Linux grazie alle librerie Mono.
Per prima cosa installiamo Mono e le dipendenze richieste per l’avvio di WART digitando da terminale:
sudo apt-get install libmono-system-core4.0-cil libmono-system-windows-forms4.0-cil libmono-corlib2.0-cil mono-runtime
non ci resta che scaricare e avviare WART digitando sempre da terminale:
cd wget https://github.com/shirioko/WART/blob/master/WART-1.7.1.0.exe
per avviarlo:
mono WART-1.7.1.0.exe ui
Si aprirà un programma come mostrato nell’immagine sottostante.
In WART dovremo inserire il nostro numero di cellulare da usare su WhatsApp per PC preceduto da 39 (prefisso internazionale) e cliccare sul tasto Request Code.
Dopo alcuni secondi ci arriverà in basso la nostra nuova password, da usare dentro Pidgin.
Al momento di aggiungere un account effettuiamo i seguenti passaggi:
- Selezioniamo come protocollo Whatsapp;
- In Nome utente inseriamo il numero di telefono munito di prefisso internazionale (39 per l’Italia);
- In Password inderiamo il codice ottenuto con WART per il numero di telefono associato;
- Spuntiamo Ricorda Password;
- In Alias locale inseriamo un nickname con il quale i nostri contatti Whatsapp ci identificheranno;
- Non spuntiamo l’ultima voce (Utilizza per questo account la seguente icona).
Siamo pronti a messaggiare con i nostri amici su WhatsApp direttamente dentro Ubuntu.
Purtroppo siamo costretti ad utilizzare un altro numero di telefono, benché la procedura sia compatibile anche con il nostro numero principale (usato sullo smartphone): purtroppo questa procedura invalida l’installazione su qualsiasi altro device, costringendoci a ripetere i passaggi ogni volta che accediamo allo smartphone o a Pidgin.
Per tale ragione è consigliabile usare un numero di telefono secondario, da dedicare solo allo scopo e di segnalare ai propri amici di contattarvi dal PC con questo numero.