Dei tre grandi annunci Valve, uno di quelli che aveva fatto di sicuro più discutere era stato quello relativo allo Steam Controller, il controller che sarebbe stato incluso con le Steam Machines e che sarebbe stato messo in vendita nel prossimo futuro dalla casa americana anche per i PC.
Lo Steam Controller originale, presentato in quell’annuncio, era stato inoltre spedito in versione preliminare ai 300 betatester della Steam Machine Beta realizzata da Valve, proprio per raccogliere feedback da parte degli utenti sul campo in modo da migliorarlo. E proprio questi feedback hanno portato Valve a realizzare una nuova versione dello Steam Controller, come annunciato sulla community ufficiale Steam Universe:
Come potete vedere lo Steam Controller aggiornato perde il touchscreen centrale, in favore di un classico menù Home con il logo di Steam e due pulsanti Play e Stop che potrebbero avere funzioni simili ai classici Start e Select dei controller Nintendo pre-Wii e Dualshock 3. Inoltre, i pulsanti X, Y, A e B sono stati spostati nella parte inferiore del controller, con una disposizione simile ai controller Xbox 360/Xbox One, e sono stati aggiunti quattro pulsanti direzionali, sempre nella parte inferiore del device. Le due unità analogiche touch, vero tratto distintivo del controller, sono invece rimaste, così come i pulsanti L1, L2, R1 ed R2 sulla sommità dello stesso.
Tale controller sarà presentato da Valve al pubblico nel corso della Game Developers Conference 2014 che si terrà settimana prossima a San Francisco, dove potrà essere provato sul campo sulle varie Steam Machines presenti all’esposizione.