ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: computer instagram
Home > Guide > Internet > Come vedere i direct di Instagram dal Computer

Come vedere i direct di Instagram dal Computer

Valentino De Stefano Feb 22, 2020

Instagram ha subito una crescita sorprendente negli ultimi anni, tanto da diventare il Social Network di riferimento in tutto il mondo. La sua applicazione è disponibile sia per Android che per iOS, ma è possibile utilizzare la piattaforma online anche dal computer, accedendo al sito inserendo le proprie credenziali. Tuttavia, ci sono delle differenze tra l’applicazione per smartphone e la versione Web. Quella più importante è sicuramente la presenza dei Direct, che non compaiono sulla versione Web, dato che la chat di Instagram non è ancora accessibile via computer. Tuttavia, è possibile visualizzare i Direct dal computer ed è un’operazione facile che, al contrario di quanto si pensi, richiede pochi secondi. Cerchiamo di capire, quindi, come vedere i direct di Instagram dal computer.

Indice dei contenuti
1. Differenze tra versione Web e applicazione di Instagram
2. Come vedere i direct di Instagram dal Computer
2.1. Utilizzare la versione mobile del sito Instagram
2.2. Utilizzare l’applicazione per Windows 10
2.3. Utilizzare IG:dm
2.4. Utilizzare BlueStacks

Differenze tra versione Web e applicazione di Instagram

Prima di svelarvi qualche trucco per vedere i direct di Instagram dal computer, è bene analizzare cosa cambia tra la versione Web e l’applicazione per smartphone, in modo da comprendere a fondo il sistema di messaggistica presente all’interno di Instagram. Prima di tutto, come è stato già detto, troviamo la presenza della chat all’interno dell’applicazione, ma non la troviamo sulla versione Web. Il motivo non è ben chiaro, ma sappiamo che il team di sviluppo si sta concentrando molto sull’applicazione per smartphone. Magari in futuro si avrà un aggiornamento anche riguardante la versione Web, con l’aggiunta di nuove funzioni. Anche se riuscirete ad accedere ai Direct di Instagram da PC, tenete a mente che non sarà possibile inviare messaggi vocali (tranne qualche eccezione) ed effettuare videochiamate. Queste funzioni sono strettamente riservate all’applicazione per smartphone.

Quindi com’è possibile vedere i Direct se è una funzione assente da computer? Se ci pensate, le applicazioni di messaggistica (come Whatsapp e Telegram) archiviano le chat in un server remoto. Questo vuol dire che sarà possibile visualizzare i Direct fino a quando essi non verranno eliminati. Affidandovi ad applicazioni desktop di terze parti, o sfruttando la versione Web sarete in grado di controllare i vostri messaggi. È bene fare attenzione, perché non sempre le applicazioni di terze parti sono affidabili, in quanto potrebbero sfruttare le autorizzazioni per trattenere dei dati personali. Perciò controllate sempre i permessi che vi vengono chiesti.

Come vedere i direct di Instagram dal Computer

Come detto finora, utilizzare Instagram Web per visualizzare i direct è fattibile. Tutto quello che serve è un po’ di pazienza e qualche applicazione per ovviare a questo inconveniente. Vi ricordo che tutte queste alternative sono valide per Windows, macOS ed anche per le varie distribuzioni di Linux.

Utilizzare la versione mobile del sito Instagram

Il metodo più veloce per vedere i Direct di Instagram dal Computer è sicuramente quello di utilizzare il browser, sfruttando i loro strumenti di sviluppo. Basteranno pochi passaggi:

  • Collegatevi al sito ufficiale di Instagram
  • Effettuate il login
  • Cliccate il tasto destro del mouse in un punto qualsiasi della pagina
  • Cliccate su Ispeziona

Console sviluppatori

Ora vi apparirà la console degli sviluppatori, caratterizzata da lunghe righe di codice HTML. Non dovrete fare altro che:

  • Selezionare l’icona a forma di smartphone posta in alto a sinistra della console degli sviluppatori
  • Aggiornare la pagina

Ora avrete davanti a voi l’interfaccia mobile di Instagram, e potrete consultare i Direct.

Utilizzare l’applicazione per Windows 10

Il sistema operativo di casa Microsoft dispone di un’applicazione di Instagram scaricabile gratuitamente sul Microsoft Store. Si tratta, quindi, di un client desktop (realizzata dalla piattaforma stessa) che ha un aspetto simile all’applicazione per smartphone.

Instagram Windows 10

Il suo utilizzo è molto semplice, infatti basterà:

  • Cercare l’app tramite la barra di ricerca di Windows 10 ed aprirla
  • Effettuare l’accesso inserendo le proprie credenziali
  • Recarsi sull’icona dei Direct di Instagram

In questa sezione potrete visualizzare tutti i vostri messaggi e, eventualmente, mandarne dei nuovi. Inoltre da poco tempo, è stata implementata la funzione che consente di inviare contenuti multimediali per un tempo breve. Ciò significa che sarà possibile visualizzare un determinato numero di volte i contenuti inviati, prima che essi scompaiano.

Utilizzare IG:dm

Purtroppo attualmente non esistono client nativi per macOS ed altri Sistemi Operativi. Tuttavia, esiste una soluzione che vi permetterà di vedere i Direct su un dispositivo su cui non è installato Windows 10, ed è IG:dm.

  • Recatevi sul sito web di IG:dm
  • Scaricate l’applicazione (in base al vostro sistema operativo) ed installatela
  • Effettuate il login utilizzando le vostre credenziali

È bene sapere che IG:dm consente solo di vedere i Direct di Instagram dal vostro computer, ma non il feed e le storie.

Utilizzare BlueStacks

Se utilizzate un telefono Android, potrete ricorrere all’utilizzo di BlueStacks, ovvero un emulatore che porterà l’esperienza Android sul vostro PC.

  • Recatevi sul sito Web di BlueStacks e scaricate il software
  • Installate il programma
  • Avviate il programma e recatevi sull’icona di Google Play Store
  • Inserite i dati del vostro account Google
  • Cercate l’app di Instagram e installatela
  • Effettuate il login

BlueStacks Instagram

Ora avrete a disposizione l’applicazione identica a quella per smartphone, dato che BlueStack riproduce fedelmente i contenuti Android. Infatti, potrete accedere facilmente ai Direct cliccando sulla relativa icona posta in alto a destra. Inoltre, se avete un microfono connesso al vostro computer, potrete inviare anche dei messaggi vocali. BlueStacks permette anche di inviare le immagini e i video dal vostro computer.

Queste sono le migliori soluzioni che vi permetteranno di vedere i Direct di Instagram dal computer.

Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

3 settimane fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

3 settimane fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

3 settimane fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

3 settimane fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Creare mappe concettuali con Word

4 settimane fa

Se stai cercando un modo semplice e intuitivo per creare mappe concettuali, sei nel posto giusto. In questo articolo, ti mostrerò come creare mappe concettuali con Word utilizzando la funzione SmartArt e la funzione “Inserisci leggi di più…

Creare mappe concettuali con Word

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Creare mappe concettuali con Word
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy