L’universo cinematografico della Marvel ha conquistato milioni di persone nel corso degli anni. I film hanno avuto un successo clamoroso, e da questo ne è derivata una popolarità globale. Numerosi sono, infatti, i prodotti di merchandising venduti giornalmente, e le teorie sul futuro dei personaggi cambiano da un momento all’altro.
Dal primo film, uscito nel 2008, ad oggi, sono passati tanti anni, ed è fantastico vedere come tutto è stato studiato alla perfezione, per concludere un primo “capitolo” con Avengers: Endgame. Tuttavia, bisogna guardare nella maniera corretta i film Marvel, per capire a fondo la storia e tutte le sfumature che la riguardano. I film non seguono una linea temporale ben definita, ma sono ambientati in epoche diverse a seconda del personaggio trattato.
È per questo motivo che bisogna guardare i film Marvel attenendosi ad un ordine cronologico, capendo in questo modo i legami tra i film e gli eventi che portano a determinate battaglie. Andiamo a vedere, quindi, come vedere i film Marvel nell’ordine giusto.
Le fasi dei film Marvel
Prima di mostrarvi l’ordine giusto dei film Marvel, è bene visionare la timeline originale in modo da capire la logica dei produttori. Nulla vieta che potete guardare i film anche nell’ordine originale di uscita. Infatti, tutto dipende da come intendete affrontare la storia dei Vendicatori.
Fase Uno
In questa fase c’è la presentazione dei primi personaggi, ovvero quelli che saranno i protagonisti principali dell’intera saga cinematografica.
- Iron Man (2008)
- L’incredibile Hulk (2008)
- Iron Man 2 (2010)
- Thor (2011)
- Captain America – Il primo Vendicatore (2011)
- The Avengers (2012)
Fase Due
Nella seconda fase vengono introdotti dei nuovi personaggi, che troveremo poi successivamente nelle grandi battaglie.
- Iron Man 3 (2013)
- Thor – The Dark World (2013)
- Captain America – The Winter Soldier (2014)
- Guardiani della Galassia (2014)
- Avengers: Age of Ultron (2015)
- Ant-Man (2015)
Fase Tre
Nella terza fase si vedono grandi battaglie, le quali porteranno ad una dolorosa guerra con Avengers: Endgame.
- Captain America – Civil War (2016)
- Doctor Strange (2016)
- Guardiani della Galassai Vol.2 (2017)
- Spider-Man: Homecoming (2017)
- Thor – Ragnarok (2017)
- Black Panther (2018)
- Avengers: Infinity War (2018)
- Ant-Man and The Wasp (2018)
- Captain Marvel (2019)
- Avengers: Endgame (2019)
- Spider-Man – Far From Home (2019)
Fase Quattro
Dopo i vari eventi accaduti con Avengers: Endgame ci troviamo ad affrontare diversi addii, ma anche la nascita di nuovi eroi.
- Black Widow (2021)
- Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli(2021)
- The Eternals (2021)
- Spider-Man: No Way Home (2021)
- Doctor Strange in the Multiverse of Madness (2022)
- Thor: Love and Thunder (2022)
- Black Panther: Wakanda Forever (2022)
- The Marvels (2022)
- Ant-Man and The Wasp: Quantumania (2023)
- Guardiani della Galassia Vol.3 (2023)
- Fantastic Four (Da definire)
Come vedere i film Marvel nell’ordine giusto
Dopo avervi mostrato le fasi e l’ordine di uscita dei film Marvel, proseguiamo visionando l’ordine cronologico dei film e come vederli per seguire correttamente la storia dei Vendicatori. Cercheremo di evitare spoiler, descrivendo a grandi linee i film solamente per introdurre la loro trama.
L’ordine cronologico dei film Marvel
- Captain America – Il Primo Vendicatore (1945): Il film è ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale e vede come protagonista Steve Rogers, un ragazzo dall’aspetto magrolino che proviene da Brooklyn. Una volta diventato un Super Soldato, si trova a combattere contro uno spietato ufficiale chiamato Teschio Rosso, interessato ad un oggetto misterioso che potrebbe diventare una vera e propria arma di sterminio.
- Captain Marvel (1995): La terra è finita in un conflitto tra due mondi alieni, ed è compito di Carol Denvers (Captain Marvel in seguito) mettere fine a questi scontri.
- Iron Man (2010): Tony Stark, scienziato miliardario proprietario della Stark Industries, costruisce un’armatura avanzata che gli consente di diventare Iron Man.
- L’incredibile Hulk (2011): Lo scienziato Bruce Banner cerca di fuggire dall’esercito americano, dopo essere stato vittima inconsapevolmente di un esperimento volto a creare un Super Soldato. Oltre all’esercito, Hulk avrà altri nemici che gli renderanno la vita molto difficile.
- Iron Man 2 (2011): Sei mesi dopo le vicende del primo film su Iron Man, un nuovo nemico si prepara ad affrontare Tony Stark per compiere la propria vendetta personale. Nel frattempo, Tony ha anche delle questioni da risolvere con il Governo Americano.
- Thor (2011): Dopo aver litigato con il padre Odino a causa della sua eccessiva voglia di combattere, Thor viene esiliato e mandato su un altro pianeta. Mentre tenta di ritornare su Asgard, conosce una ragazza terrestre, Jane Foster, con la quale inizia una lunga avventura.
- The Avengers (2012): Il direttore dello S.H.I.E.L.D, Nick Fury, mette insieme una squadra di supereroi per fronteggiare una minaccia che mette a rischio l’intero pianeta Terra.
- Iron Man 3 (2012): L’ultimo film della trilogia di Iron Man vede Tony Stark combattere un attentatore che si fa chiamare Mandarino. Ad aiutarlo è un bambino di 10 anni.
- Thor – The Dark World (2013): È il sequel di Thor, che vede il figlio di Odino combattere insieme al fratello Loki una minaccia che mette a rischio l’intero universo.
- Captain America – The Winter Soldier (2014): Il Soldato d’Inverno è una vecchia conoscenza di Captain America che metterà a dura prova la sicurezza della Terra. Cap è tenuto ad intervenire, insieme alla Vedova Nera.
- Guardiani della Galassia (2014): I Guardiani della Galassia sono una squadra capeggiata da Peter Quill, che deve tenere al sicuro l’intera galassia da Ronan, il quale minaccia una distruzione di massa. La squadra è formata da Gamora, Rocket, Drax, Groot e i Ravagers.
- Guardiani della Galassia Vol.2 (2014): Nel secondo capitolo, i Guardiani della Galassia si trovano in una brutta situazione, e saranno costretti a dividersi per risolvere vari problemi. All’avventura si unisce anche Nebula, sorella di Gamora.
- Avengers: Age of Ultron (2015): Tony Stark crea un’intelligenza artificiale, Ultron, che dovrebbe difendere il pianeta dalle minacce aliene. Ultron, tuttavia, prende il sopravvento e diventa esso stesso una minaccia. Gli Avengers sono chiamati nuovamente a salvare la Terra.
- Ant-Man (2015): Scott Lang, abile scassinatore, cerca di rubare oggetti di valore a casa di uno sconosciuto. Quello che trova, però, lo porterà ad affrontare questioni ben diverse dal solito.
- Captain America – Civil War (2016): Gli Avengers hanno perso il controllo, secondo il Governo Americano. Quindi, bisogna creare un team che li controlli, ma parte dei Vendicatori non è d’accordo. Da una parte c’è il team di Captain America, dall’altra quello di Iron Man. Chi avrà la meglio?
- Spider-Man Homecoming (2017): Peter Parker vuole dimostrare a Tony Stark che è in grado di far parte degli Avengers. Per questo si imbatte in un traffico d’armi che lo vedrà fronteggiare l’Avvoltoio, un criminale che darà filo da torcere all’uomo-ragno.
- Doctor Strange (2017): Il Dottor Stephen Strange, a seguito di un grave incidente, intraprenderà un lungo percorso per riscoprire se stesso e diventare il custode di un’antica sapienza.
- Thor – Ragnarok (2017): Thor deve affrontare la sorella Hela, la quale si vuole vendicare nei confronti di Asgard per essere stata prigioniera per millenni. Con Thor combatte anche una Valchiria, la quale vuole salvare il suo Regno.
- Black Panther (2018): Nello stato del Wakanda, dove giace il Vibranio, T’Challa (Pantera Nera) deve combattere contro nemici che vogliono impossessarsi di questo minerale dai poteri illimitati.
- Avengers: Infinity-War (2018): In questo film fa la vera e propria comparsa Thanos, un titano pazzo che vuole recuperare le gemme dell’infinito per sterminare metà dell’Universo. Riusciranno gli Avengers a scongiurare questa enorme minaccia?
- Ant-Man and The Wasp (2018): Dopo gli eventi di Civil War, Scott Lang è rinchiuso in una prigione, da cui dovrà evadere per salvare nuovamente il mondo.
- Avengers: Endgame (1970-2023): Dopo gli avvenimenti di Infinity-War, bisogna regolare i conti e ripristinare l’equilibrio dell’Universo. Ancora una volta gli Avengers dovranno vedersela con Thanos.
- Spider-Man – Far From Home (2023): Il sequel di Spider-man è ambientato dopo le vicende di Avengers: Endgame. Peter Parker dovrà affrontare, insieme a Nick Fury, l’ultimo degli Elementali, ovvero il Fuoco. Per vincere la battaglia, Spider-man dovrà allearsi con Mysterio, ma la vicenda prenderà una piega insolita.
- Black Widow (2016): Film basato sul personaggio di Natasha Romanoff (Vedova Nera) che ripercorre tutta la sua vita, partendo dalla difficile infanzia che ha dovuto affrontare fino alla battaglia contro Thanos.
- Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli (2023-2024): Shang-Chi, esperto di arti marziali addestrato fin da bambino dall’organizzazione criminale dei Dieci Anelli, si ritroverà catapultato in una importantissima battaglia per scongiurare una grande minaccia.
Come detto precedentemente, usciranno nuovi film da inserire nella timeline. Ora, consultando l’ordine cronologico mostratovi, potrete iniziare a guardare tutti i film della Marvel, in attesa delle prossime uscite.
Come vedere i film Marvel su Disney+
È possibile vedere i film Marvel anche usufruendo dell’ormai nota piattaforma di streaming digitale Disney+, la quale mette a disposizione degli utenti l’intera saga cinematografica da guardare comodamente dal proprio divano. Se non conoscete Disney+ o se avete dei dubbi sul suo funzionamento, vi consiglio di leggere la nostra guida dove vi spieghiamo in maniera dettagliata in cosa consiste la piattaforma di streaming, il suo prezzo ed il suo catalogo.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!