ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Internet > Come vedere tutti i dispositivi connessi alla rete WiFi

Come vedere tutti i dispositivi connessi alla rete WiFi

Valentino De Stefano Mar 31, 2020

Al giorno d’oggi vengono utilizzati sempre più dispositivi che necessitano di una connessione a Internet per funzionare. Se a casa possedete una connessione Wi-Fi, allora sicuramente avrete dei dispositivi connessi contemporaneamente, a partire dagli smartphone e dai computer, fino ad arrivare ai vari dispositivi per la domotica. In questo modo si arriva ad un numero significativo di dispositivi connessi contemporaneamente, tanto da perdere il conto. Diventa importante, quindi, vedere tutti i dispositivi connessi alla rete Wi-Fi, per una questione di sicurezza e di organizzazione.

Indice dei contenuti
1. Come vedere tutti i dispositivi connessi alla rete Wi-Fi
1.1. Utilizzare l’interfaccia del router
1.2. Utilizzare software per vedere tutti in dispositivi connessi alla rete Wi-Fi
1.2.1. Fing
1.2.2. Wireless Network Watcher

Come vedere tutti i dispositivi connessi alla rete Wi-Fi

Ci sono vari metodi per controllare il numero di dispositivi connessi alla rete Wi-Fi. Potrete affidarvi all’interfaccia del router oppure a software in grado di scansionare la vostra rete.

Utilizzare l’interfaccia del router

Solitamente i router dispongono di un’interfaccia dedicata che vi permette di controllare e modificare vari parametri. Accedere all’interfaccia del router è un’operazione molto semplice. Tuttavia, se non sapete come agire vi consiglio di leggere la nostra guida dove vi spieghiamo in maniera dettagliata come accedere all’interfaccia del router. Sostanzialmente, si tratta di inserire l’indirizzo IP del router all’interno di un browser a vostra scelta ed avviare la ricerca. Nel caso in cui ci fosse qualche problema nell’identificazione dell’indirizzo IP, sarà facilmente possibile reperirlo utilizzando il vostro computer. Nel caso di un PC Windows dovrete:

  • Andare su Start e digitare CMD
  • Digitare il comando ipconfig e dare Invio

Ora dovreste vedere l’indirizzo IP comparire vicino la scritta Gateway predefinito. Dopo aver ottenuto l’accesso all’interfaccia del router, dovrete inserire le vostre credenziali. Di solito le credenziali potrete trovarle all’interno del libretto d’istruzione del router. Tuttavia, potrebbe capitare di non avere a portata di mano le istruzioni. In tal caso potrete risolvere il problema consultando nuovamente la nostra guida dedicata. Una volta effettuato l’accesso, non dovrete fare altro che proseguire nella schermata dedicata alla visualizzazione del numero dei dispositivi connessi. In generale potrete trovare la suddetta sezione in Stato -> Wireless, oppure nella sezione Dispositivi collegati. I dispositivi che visualizzerete saranno affiancati dal loro IP assegnato, dal Mac address e dal nome host.

Utilizzare software per vedere tutti in dispositivi connessi alla rete Wi-Fi

Ci sono vari programmi in grado di mostrarvi i dispositivi connessi via Wi-Fi. La scelta sarà, quindi, soggettiva e noi ci limiteremo solamente a mostrarvi i migliori presenti in commercio.

Fing

Fing è uno dei migliori software per la visualizzazione dei dispositivi connessi alla rete Wi-Fi. La sua interfaccia è davvero piacevole e ben curata, ed inoltre è molto semplice da usare. È disponibile per PC, Android, ed iOS. Per utilizzare Fing bisognerà creare un account gratuito sul sito ufficiale, ma è un’operazione che richiederà pochi minuti.

fing

I dispositivi elencati da Fing saranno quelli collegati sia via cavo che via Wi-Fi e, inoltre, potrete visionare tutte le informazioni riguardanti i dispositivi tra cui il nome (modificabile), l’IP ed il Sistema Operativo, in modo tale da riconoscere subito eventuali dispositivi sospetti.

Wireless Network Watcher

Il software di casa NirSoft è uno strumento davvero facile da usare. Infatti, basterà avviare il programma (senza alcuna procedura di installazione) e procedere con una scansione. Esso mostrerà tutti i nomi dei dispositivi connessi alla rete con le relative informazioni. Per un corretto funzionamento del programma, è bene specificare la scheda di rete Wi-Fi nelle Opzioni avanzate.

Wireless-network-watcher

Questi sono i metodi migliori per vedere tutti i dispositivi connessi alla rete Wi-Fi.

Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!

Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon

4 giorni fa

I regali più popolari da fare agli amici per Natale o altre occasioni sono sicuramente le gift card, che hanno un credito prepagato scelto da chi le regala e sono disponibili in molte forme e leggi di più…

gift card

Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi

4 giorni fa

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il modo in cui creiamo e modifichiamo le immagini. Con l’avvento dell’apprendimento profondo e delle tecnologie di rete neurale, ora è possibile utilizzare l’IA per generare immagini di alta qualità in leggi di più…

AI dimensioni medie

Come spegnere in automatico il router di notte

1 settimana fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

3 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

1 mese fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon
  • Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi
  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy