velocità microsd

Velocità scheda microSD: guida alle classi

Non sappiamo quanto veloce è la nostra microSD appena acquistata? Cosa significa classe 10 o UHS I? Scopriamolo insieme.

Le schede di memoria MicroSD sono senza ombra di dubbio i supporti più utilizzati per memorizzare dati sui dispositivi portatili: foto, video, musica, app e molto altro sia su smartphone, sia su macchine fotografiche che lettori musicali. Per sceglierne una però non dobbiamo affidarci solo alla capienza indicata: ancora più importante è la velocità di scrittura e lettura, espressa in classi sulle microSD. Vediamo insieme una panoramica delle velocità attualmente supportate dai produttori delle schede di memoria.

Velocità scheda microSD

Ecco le sigle che più spesso si trovano sulle microSD più recenti.

Classe UHS-1 o UHS-3 (numero all’interno di una U)

velocità microSD

Questa icona indica la classe di scrittura minima garantita. Se la scheda scelta è quindi U1 garantisce come minimo una velocità di scrittura di 10MB/s. Potrebbe sembrare poco, ma dobbiamo rapportare questo parametro alla velocità massima dichiarata dalla casa; per esempio molti modelli a basso costo dichiarano 48MB/s e sono U1 (UHS-1): la velocità di questa scheda è compresa tra 10 a 48MB/s. In caso di UHS-3 (U3), la velocità minima garantita è 30MB/s, ma la velocità vera e propria dipenderà dal dispositivo dove viene inserita, dalla quantità di dati trasmessi e da tanti altri fattori (bus interface, tipo di fabbricazione, partita di fabbricazione etc.). Quindi due schede identiche, dello stesso produttore, con gli stessi parametri molto raramente avranno la stessa velocità di scrittura e lettura.

Classe 10 (numero racchiuso in una C)

microSD classe 10

Questo parametro indica la velocità minima garantita di 10MB/s. Come si differenzia dal precedente parametro, visto che sulla carta indicano apparentemente la stessa cosa? A fare da discriminante è la velocità del bus (Bus interface), che offre un altro spunto per capire davvero quanto veloce è la nostra scheda.

Bus Interface (numero romano)

Con la velocità del bus intendiamo la velocità massima con cui i connettori della microSD riescono a comunicare con il dispositivo: più alto è il valore, più elevata sarà la velocità media del dispositivo. Questo parametro è rappresentato sulla scheda microSD da un numero romano.

Articolo successivo