Velocizzare Chrome

Velocizzare Chrome abilitando l'accelerazione hardware completa

E' possibile abilitare l'accelerazione hardware per velocizzare Chrome efficacemente, facendo eseguire alcuni calcoli alla GPU del sistema.

Con l’evolversi della rete e l’aumentare spasmodico della disponibilità di applicazioni web per tutti gli usi ed i costumi, l’impatto prestazionale che un browser con accelerazione grafica tramite software – praticamente la condizione predefinita – può avere sulla CPU può diventare notevole (a volte anche critico) nel caso, ad esempio, sia aperto un gran numero di schede ciascuna delle quali esegue un servizio web dinamico. Vi abbiamo già mostrato come abilitare l’accelerazione grafica in Mozilla Firefox sul sistema operativo Ubuntu, oggi invece vi mostriamo come velocizzare Chrome abilitando l’accelerazione hardware completa su tutti i sistemi operativi con cui il browser è compatibile.

NOTA BENE: le modifiche consigliate nell’articolo potrebbero rendere il sistema operativo o il browser instabile; agire con prudenza. ChimeraRevo non si assume alcuna responsabilità per danni provocati dall’utilizzo del materiale proposto nella guida.

Velocizzare Chrome

Per Windows, Linux, Mac, Android, Chrome OS

Innanzitutto andiamo a verificare che l’accelerazione hardware del nostro browser sia effettivamente disabilitata digitando nella barra degli indirizzi l’URL, seguito da Invio.

chrome://gpu

Occhio alla voce “Graphics Feature Status”: se l’accelerazione hardware completa è disabilitata e di conseguenza parte del lavoro del browser verterà esclusivamente sulla CPU, vedrete numerose voci contrassegnate dalla dicitura «Software only, hardware acceleration unavailable».

2017 01 12 10 14 33 chrome gpu

Per prima cosa rendiamo disponibile la possibilità di attivare l’accelerazione hardware completa. Digitiamo nella barra degli indirizzi.

chrome://settings

Portiamoci in fondo alla pagina e cliccate sul tasto “Mostra impostazioni avanzate”: da lì scendiamo fino a trovare la voce «Usa accelerazione hardware quando disponibile» in corrispondenza della dicitura “Sistema” e mettiamo un segno di spunta. Per sicurezza, riavviamo il browser.

Accelerazione 3d

Articolo successivo