Google Chrome è il browser più veloce tra tutti quelli esistenti al momento, ed anche se spesso i valori di rapidità sono solo leggermente superiori a Mozilla Firefox, in termini di caricamento di pagina non esistono rivali per il gioiellino di Google. Uno dei punti di forza del browser del gigante della ricerca è, oltre alla velocità, la disponibilità di tantissime estensioni che rendono molto più piacevole, completa e sicura la navigazione sul web.
Anche se sotto questo aspetto Google Chrome deve piegarsi al primato indiscusso di Firefox, il browser può vantare un cospicuo ed interessante arsenale di estensioni disponibili nel Google WebStore. Ciò che i due client web hanno in comune, però, è il fatto di iniziare a rallentarsi nel caso in cui siano installati troppi plugin o estensioni. Per questo motivo, in questo articolo voglio presentarvi un plugin che ci permetterà di gestire e decidere quando avviare in modo automatico tutti i plugin all’interno di Chrome.
Extension Automation è un plugin in grado di attivare le Estensioni solo nel momento in cui è necessario: quando si accederà ad un sito web come YouTube, ad esempio, potremmo decidere se attivare o meno un’estensione che scarica i video che stiamo riproducendo. Il meccanismo è gestito attraverso una finestra PopUp visualizzata in alto a destra.
Extension Automation è disponibile gratuitamente all’interno del Chrome Store attraverso questo link.