ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Hardware > Come verificare compatibilità RAM e Scheda Madre

Come verificare compatibilità RAM e Scheda Madre

Gaetano Abatemarco Mag 09, 2018

Il mondo informatico è in continua evoluzione e, più velocemente un prodotto evolve, più velocemente il prodotto precedente diventa obsoleto. Questo ha fatto sì che fossero in circolazione innumerevoli tipi di RAM con frequenze, standard e quantità diversi ed altrettante schede madre con specifiche che variano da prodotto a prodotto. Tutto ciò ha reso sempre più macchinoso constatare le compatibilità tra le varie componenti, ma con questa guida vi basteranno solamente pochi secondi per verificare la compatibilità tra RAM e Scheda Madre.

Modello scheda madre

Se siete già a conoscenza del modello della vostra scheda madre potete saltare questo passaggio. Lo stesso vale se siete disposti ad aprire il vostro PC e a leggere il modello riportato sopra di essa. In alternativa è possibile riconoscere il modello di scheda madre via software tramite 2 semplici metodi:

  • PROMPT DEI COMANDI: Il metodo più semplice e senza installare nessun programma è aprire il prompt dei comandi con privilegi di amministratore e inserire il seguente comando:

wmic baseboard get product, manufacturer, serialnumber, version, partnumber

  • CPU-Z: Se il primo metodo non vi bastasse potete usare questo piccolo, ma funzionale, programmino che vi permetterà di vedere in modo più approfondito tutte le informazioni del vostro PC. Alla voce “Mainboard” troverete infatti tutto ciò che c’è da sapere sulla vostra scheda madre, nome del produttore e modello in primis.

CPU-Z è scaricabile da questo link in versione setup (.exe) o portable (.zip).

Verificare supporto RAM della scheda madre

Per capire quali RAM acquistare per la nostra scheda madre, dobbiamo necessariamente capire quali formati essa supporti. Lo standard più diffuso al momento è il DDR3, spalleggiato dal più nuovo e prestante DDR4.

Oltre allo standard è da tenere d’occhio la frequenza dato che prendere RAM a frequenze maggiori di quelle supportate le farà funzionare ad una frequenza minore e peserà di più sulle nostre finanze rispetto a moduli pensati per lavorare a frequenze minori.

Come ultimo punto è essenziale conoscere il numero di slot presenti sulla nostra scheda madre dato che, una volta occupati quegli slot, sarà impossibile aggiungerne altri.

Potete trovare queste informazioni cercando la vostra scheda madre sul sito ufficiale del produttore nella sezione memoria eccezion fatta per i notebook per i quali dovrete cercare direttamente il modello del vostro PC prestando attenzione che il modello sia quello giusto dato che, spesso e volentieri, si tende ad identificare con una sola sigla un’intera gamma di prodotti.

ram memory risultato
Come avere tutte le informazioni sulla RAM del proprio PCAvete in mente di espandere la quantità di RAM del vostro computer o semplicemente avete bisogno di informazioni su quella già installata? Ecco l'articolo che fa per voi!
Hardware
    programmi windows windows 7 windows 8

Una volta trovate queste informazioni avrete tutto il necessario per verificare la compatibilità tra la vostra scheda madre e le RAM. Vi ricordo però che anche il processore potrebbe causare incompatibilità e quindi, queste informazioni andranno controllato anche nella sezione memoria sul sito ufficiale della vostra CPU.

cpu logo
Come identificare il processore del PCChe CPU abbiamo sul nostro sistema? Qual è la velocità del processore scelto? Vediamo come identificare il processore del nostro sistema.
Hardware

Soluzioni solari BLUETTI: aprire la strada a un futuro più verde

6 giorni fa

Nel mondo di oggi, la nostra dipendenza dai combustibili fossili per generare elettricità ci ha portato ad affrontare le sfide dell’esaurimento delle risorse e del degrado ambientale. Tuttavia, l’aumento dell’energia solare rinnovabile offre un faro leggi di più…

bluetti 2

BLUETTI presenta il nuovo EP760 Home Energy Storage Solution per aiutare a mantenere la casa calda senza pagare bollette elevate

2 settimane fa

BLUETTI, marchio leader nel settore dello stoccaggio di energia pulita, lancia la sua ultima innovazione, il sistema di alimentazione di backup domestico EP760 per la preparazione invernale. Questo prodotto all’avanguardia manterrà tutta la tua casa leggi di più…

BLUETTI-EP760

ALLPOWERS R600: tutta l’energia che serve, a portata di mano

1 mese fa

Con una capacità di 600W e diverse porte di uscita, il nuovo accumulatore ALLPOWERS è in grado di fornire energia ovunque siate, sia che si tratti di un’interruzione di corrente in casa o di un’avventura all’aperto. In leggi di più…

allpowers-r600

BLUETTI presenterà un altro sistema di backup per l’alimentazione domestica all’IFA di Berlino 2023

1 mese fa

BLUETTI, l’innovatore leader nelle soluzioni di accumulo di energia pulita, svelerà il suo nuovo sistema di batterie di punta per tutta la casa, EP760, insieme ad altre centrali elettriche all’avanguardia all’IFA 2023 di Berlino dall’1 leggi di più…

bluetti 1

Migliora la tua avventura in vacanza con lo sconto speciale per le vacanze di BLUETTI

1 mese fa

Mentre la stagione dei viaggi in Europa raggiunge il suo apice, BLUETTI è entusiasta di presentare un programma di promozioni per le vacanze su misura per intrepidi avventurieri come te. Non c’è momento migliore per leggi di più…

bluetti

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Soluzioni solari BLUETTI: aprire la strada a un futuro più verde
  • BLUETTI presenta il nuovo EP760 Home Energy Storage Solution per aiutare a mantenere la casa calda senza pagare bollette elevate
  • ALLPOWERS R600: tutta l’energia che serve, a portata di mano
  • BLUETTI presenterà un altro sistema di backup per l’alimentazione domestica all’IFA di Berlino 2023
  • Migliora la tua avventura in vacanza con lo sconto speciale per le vacanze di BLUETTI
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy