ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • News
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Hardware > Come verificare compatibilità RAM e Scheda Madre

Come verificare compatibilità RAM e Scheda Madre

Gaetano Abatemarco Mag 09, 2018

Il mondo informatico è in continua evoluzione e, più velocemente un prodotto evolve, più velocemente il prodotto precedente diventa obsoleto. Questo ha fatto sì che fossero in circolazione innumerevoli tipi di RAM con frequenze, standard e quantità diversi ed altrettante schede madre con specifiche che variano da prodotto a prodotto. Tutto ciò ha reso sempre più macchinoso constatare le compatibilità tra le varie componenti, ma con questa guida vi basteranno solamente pochi secondi per verificare la compatibilità tra RAM e Scheda Madre.

Modello scheda madre

Se siete già a conoscenza del modello della vostra scheda madre potete saltare questo passaggio. Lo stesso vale se siete disposti ad aprire il vostro PC e a leggere il modello riportato sopra di essa. In alternativa è possibile riconoscere il modello di scheda madre via software tramite 2 semplici metodi:

  • PROMPT DEI COMANDI: Il metodo più semplice e senza installare nessun programma è aprire il prompt dei comandi con privilegi di amministratore e inserire il seguente comando:

wmic baseboard get product, manufacturer, serialnumber, version, partnumber

  • CPU-Z: Se il primo metodo non vi bastasse potete usare questo piccolo, ma funzionale, programmino che vi permetterà di vedere in modo più approfondito tutte le informazioni del vostro PC. Alla voce “Mainboard” troverete infatti tutto ciò che c’è da sapere sulla vostra scheda madre, nome del produttore e modello in primis.

CPU-Z è scaricabile da questo link in versione setup (.exe) o portable (.zip).

Verificare supporto RAM della scheda madre

Per capire quali RAM acquistare per la nostra scheda madre, dobbiamo necessariamente capire quali formati essa supporti. Lo standard più diffuso al momento è il DDR3, spalleggiato dal più nuovo e prestante DDR4.

Oltre allo standard è da tenere d’occhio la frequenza dato che prendere RAM a frequenze maggiori di quelle supportate le farà funzionare ad una frequenza minore e peserà di più sulle nostre finanze rispetto a moduli pensati per lavorare a frequenze minori.

Come ultimo punto è essenziale conoscere il numero di slot presenti sulla nostra scheda madre dato che, una volta occupati quegli slot, sarà impossibile aggiungerne altri.

Potete trovare queste informazioni cercando la vostra scheda madre sul sito ufficiale del produttore nella sezione memoria eccezion fatta per i notebook per i quali dovrete cercare direttamente il modello del vostro PC prestando attenzione che il modello sia quello giusto dato che, spesso e volentieri, si tende ad identificare con una sola sigla un’intera gamma di prodotti.

ram memory risultato
Come avere tutte le informazioni sulla RAM del proprio PCAvete in mente di espandere la quantità di RAM del vostro computer o semplicemente avete bisogno di informazioni su quella già installata? Ecco l'articolo che fa per voi!
Hardware
    programmi windows windows 7 windows 8

Una volta trovate queste informazioni avrete tutto il necessario per verificare la compatibilità tra la vostra scheda madre e le RAM. Vi ricordo però che anche il processore potrebbe causare incompatibilità e quindi, queste informazioni andranno controllato anche nella sezione memoria sul sito ufficiale della vostra CPU.

cpu logo
Come identificare il processore del PCChe CPU abbiamo sul nostro sistema? Qual è la velocità del processore scelto? Vediamo come identificare il processore del nostro sistema.
Hardware

Come trasferire musica da PC ad iPhone

1 settimana fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

3 settimane fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci

3 settimane fa

Se il tuo iPhone sta diventando lento e vorresti velocizzarlo, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare a migliorare le prestazioni. Ecco alcuni consigli. Spero che questi consigli ti siano stati utili per leggi di più…

Come convertire foto o ridurne le dimensioni su iPhone

Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?

4 settimane fa

Molti si chiedono perché comprare un iPhone anche se di solito è una spesa molto impegnativa. Innanzitutto possiamo dire che si ha sempre la certezza di avere in mano uno smartphone al top in quel leggi di più…

quale iphone comprare

Migliori giochi Nintendo Switch da comprare

4 settimane fa

La nuova Nintendo Switch ha conquistato il cuore di milioni di videogiocatori. Quest’ultima, grazie al suo stile unico e ad una vasta gamma di titoli esclusivi, ha fatto registrare milioni di vendite in tutto il leggi di più…

Migliori Giochi per Ninteno Switch

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci
  • Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?
  • Migliori giochi Nintendo Switch da comprare
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy