I migliori video editor gratis

Miglior video editor: quale usare

Avete realizzato varie clip della vostra ultima vacanza che però ora vorreste accorpare in un unico filmato da mostrare ai vostri amici o da pubblicare sui social network. Per questo state cercando un software che vi permetta di fare le dovute modifiche senza troppe difficoltà.

Noi di ChimeraRevo abbiamo realizzato un tutorial ad hoc in cui vi elencheremo quelli che sono, secondo noi, i migliori video editor gratis da usare su PC, smartphone e tablet.

Avidemux

Se avete un computer equipaggiato da Windows, macOS o Linux, allora dovete provare assolutamente Avidemux. Si tratta di un video editor gratuito molto famoso e apprezzato dagli utenti che supporta tutti i principali formati di file video come ad esempio AVI ed MP4. Grazie alle sue tantissime funzionalità, il programma permette di modificare, montare, tagliare e molto altro ancora con estrema facilità.

Per procedere con il download di Avidemux, collegatevi alla pagina di download presente sul sito Internet e dopodiché pigiate sul link FossHub presente nella sezione del sistema operativo usato (es. win32 (XP)2.7.4 Final Install (32 bits), FossHub nel caso di Windows).

Al termine dell’installazione, aprite il programma e trascinate semplicemente il file video da modificare nella finestra oppure premete sull’icona cartella blu collocata in alto a sinistra (poco sotto al menu File) e utilizzate il file manager per selezionare la clip.

iMovie

Se avete un Mac, come alternativa ad Avidemux potete sfruttare iMovie. Da molti è considerato uno dei migliori video editor gratis in quanto arriva preinstallato su tutti i Mac e inoltre è completamente gratuito. Ciò significa che non avrete bisogno di effettuare alcun download a pagamento.

Articolo successivo