ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • News
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: Streaming
Home > Guide > Android > Come inviare video dal Web al TV via DLNA: guida completa

Come inviare video dal Web al TV via DLNA: guida completa

Gaetano Abatemarco Lug 12, 2016

Se abbiamo un video salvato in locale su PC o su un NAS sappiamo già che il miglior modo per poter vedere tale contenuto sul TV è usare DLNA collegando il televisore al router tramite cavo Ethernet (o se troppo lontano sfruttando Powerline).

Ma se volessimo espandere le potenzialità di DLNA per vedere anche i filmati presenti sul Web sul TV senza scaricarli preventivamente?

In questa guida vedremo come inviare un video presente sul Web al TV sfruttando DLNA, sia da PC sia da smartphone Android.

Inviare video dal Web al TV via DLNA da PC

Se ancora non l’abbiamo fatto scarichiamo Google Chrome sul nostro PC.

DOWNLOAD | Google Chrome

Per sfruttare appieno DLNA dovremo installare un’estensione in grado di prendere il video da Internet ed inviarlo al TV via DLNA: vGet Extension, gratis per Google Chrome.

DOWNLOAD | vGet Extension

Installiamo anche il plugin giusto per lo streaming via DLNA:

DOWNLOAD | vGet Cast (DLNA)

Usare l’app è molto semplice: portiamoci su un sito con un filmato integrato nella pagina e usiamo l’estensione appena installata per “grabbare” il video di di nostro interesse.

DLNA

 

Usiamo il tasto a forma di “Cast” indicato dalla freccia rossa in alto. Si aprirà una nuova finestra che mostrerà tutti i dispositivi DLNA compatibili presenti sulla rete.

DLNA Cast

Clicchiamo sul dispositivo DLNA di nostro interesse (nel mio caso TV cam letto) per iniziare la riproduzione; il video partirà sul TV e sul PC rimarrà un comodo player per gestire il video.

Video player DLNA

La compatibilità è buona, ma non tutti i siti possono essere gestiti da vCast (tra questi mancano YouTube, DailyMotion e alcuni siti meno noti), in più non dobbiamo trascurare il fattore compatibilità del TV: non tutti i televisori moderni sono in grado di leggere il codec FLV, il più usato nei video online!

Assicuratevi che il vostro TV abbia il supporto al numero più alto possibile di codec, pena una schermata d’errore del tipo “Formato File non supportato”.

Inviare video dal Web al TV via DLNA da Android

vGet è disponibile anche su dispositivi Android, così da lasciar spento il PC e usare solo lo smartphone o il tablet per inviare il video.

DOWNLOAD | vGet

Basta selezionare il video con l’icona apposita o condividerlo dal browser web e, in fase di download, selezionare DLNA.

vGet android

Dovrebbe apparire il nostro client alla voce DLNA Service. Per avviare la riproduzione basta tappare su Play via DLNA.

Come già detto per l’estensione Chrome l’app non è compatibile con tutti i siti e in più non dobbiamo trascurare il fattore compatibilità del TV: non tutti i televisori moderni sono in grado di leggere il codec FLV, il più usato nei video online.

Assicuratevi che il vostro TV abbia il supporto al numero più alto possibile di codec, pena una schermata d’errore del tipo “Formato File non supportato”.

Di seguito un video dove viene sfruttata l’app da Android per inviare il video ad un TV Samsung recente.

Come trasferire musica da PC ad iPhone

1 settimana fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

4 settimane fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci

4 settimane fa

Se il tuo iPhone sta diventando lento e vorresti velocizzarlo, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare a migliorare le prestazioni. Ecco alcuni consigli. Spero che questi consigli ti siano stati utili per leggi di più…

Come convertire foto o ridurne le dimensioni su iPhone

Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?

4 settimane fa

Molti si chiedono perché comprare un iPhone anche se di solito è una spesa molto impegnativa. Innanzitutto possiamo dire che si ha sempre la certezza di avere in mano uno smartphone al top in quel leggi di più…

quale iphone comprare

Migliori giochi Nintendo Switch da comprare

4 settimane fa

La nuova Nintendo Switch ha conquistato il cuore di milioni di videogiocatori. Quest’ultima, grazie al suo stile unico e ad una vasta gamma di titoli esclusivi, ha fatto registrare milioni di vendite in tutto il leggi di più…

Migliori Giochi per Ninteno Switch

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci
  • Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?
  • Migliori giochi Nintendo Switch da comprare
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy