ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Tag: app android app ios whatsapp
Home > Guide > Internet > Come recuperare video WhatsAp…

Come recuperare video WhatsApp cancellati

Simone De Martinis Feb 17, 2018

Sbagliare è umano, e con la tecnologia lo è ancora di più, specialmente quando non si è molto avvezzi. Sono molti i casi in cui, durante la rimozione di media inutili per alleggerire la memoria del proprio smartphone, capita di eliminarne di importanti. Questa cosa succede spesso con foto e video di WhatsApp, la nota piattaforma di messaggistica usatissima anche per scambiarsi contenuti multimediali, anche solo per un buongiorno. Ecco che quindi in questa guida vedremo come recuperare i video di WhatsApp cancellati, sia su Android che su iOS!

Indice

  • Ripristinare backup dal cloud
  • Servizi per il recupero dei video cancellati

 

Metodo 1: Ripristinare un backup dal cloud

Android: ripristinare un backup da Google Drive

Se avete cancellato il vostro prezioso video da poco tempo, ma avete un backup delle chat fatto recentemente sul cloud – sapete come fare un backup di WhatsApp, vero? – il metodo più efficace può essere proprio quello di ripristinare questo backup. Ecco come fare:

  • Disinstallate WhatsApp dallo smartphone;
  • Installatelo nuovamente dal Play Store;
  • Procedete alla configurazione dell’applicazione;
  • Se è presente un backup, esso verrà automaticamente individuato e vi verrà chiesto se lo volete ripristinare. Confermate;
  • Ora dovreste ritrovare tutto al proprio posto.

NOTA: se non avete un backup nel cloud, potreste averne uno salvato localmente nella memoria del vostro smartphone. Potete controllare andando nelle impostazioni di Whatsapp nella sezione Chat -> Backup delle chat e controllare la data del backup locale. Se questo è recente, potete procedere nello stesso modo che vi abbiamo indicato poc’anzi.

iOS: ripristinare un backup da iCloud

Per quanto riguarda il ripristino di un backup da iCloud – ecco come fare il backup – il procedimento è il medesimo rispetto ad Android:

  • Controllate a quando risale il backup nelle impostazioni di Whatsapp, poi Chat -> Backup delle chat;
  • Se è recente quanto basta, disinstallate Whatsapp;
  • Reinstallatelo dall’App Store;
  • Procedete con la configurazione e confermate il fatto di voler ripristinare il backup;

Potrete rendervi quindi conto che questo modo di recuperare i vostri amati video dispersi è lo stesso anche per recuperare chat e foto. Infatti il backup andrà a ripristinare questi tre tipi di contenuto. Qualora non siate soliti fare spesso il backup di Whatsapp, sappiate che esistono servizi appositi per cercare di recuperare i video erroneamente cancellati, la maggior parte dei quali però sono a pagamento, quindi sta a voi decidere se il recupero del media perso vale la spesa.

Come recuperare foto cancellate Android
Come recuperare foto cancellate su AndroidEcco come recuperare foto cancellate su Android: l'elenco delle migliori app e programmi per recuperare file e documenti accidentalmente cancellati.
Guide
    app android

Metodo 2: Servizi per il recupero dei video di Whatsapp cancellati

Dr.Fone (Android e iOS)

Dr.Fone è un valido servizio disponibile sia per Windows che per Mac che permette di recuperare non solo i video, ma tanti altri tipi di dati dal vostro smartphone Android o dal vostro iPhone. Vi abbiamo già spiegato il suo funzionamento in un articolo dedicato a cui consigliamo di dare un’occhiata:

recupero immagini
Dr.Fone per Android: recuperare dati cancellatiCon Wondershare Dr.Fone possiamo recuperare i dati cancellati per sbaglio, provare il recupero su microSD o su telefoni rotti con pochi clic.
Android
    whatsapp

DiskDigger Pro (Android)

DiskDigger Pro è una potente applicazione per il recupero dei file su Android in quanto sfrutta i permessi di root – solo se abilitati ovviamente, trovate la guida su come rootare il vostro smartphone qui – come tante altre app di questo genere dopotutto. Senza di essi sarete in grado di recuperare solo le foto, e in bassa qualità.

Ecco come procedere al recupero dei file:

  • Una volta avviata l’applicazione, concedetele l’accesso ai permessi di root tramite la finestra che vi si aprirà davanti;
  • Decidete da quale directory recuperare i vostri file. Nel caso della memoria interna, che è quella che ci interessa perché è dove vengono depositati i dati di Whatsapp, selezionate /data;

diskdigger1

  • Selezionate il formato dei file da recuperare. Per i video quindi selezionate MP4;
  • Avviate la scansione premendo OK e attendete;
  • Quando la ricerca sarà finita, inserite la spunta sulla miniatura del video che volete recuperare;

diskdigger2

  • Cliccate sul pulsante Recover e decidete se salvare i file recuperati nella memoria del telefono o su uno dei vostri servizi cloud;

diskdigger3

  • Fatto!

Potete acquistare DiskDigger Pro dal Play Store a un prezzo di 3,37€.

Undeleter (Android)

Un’alternativa a DiskDigger poco meno costosa (2,75€), è Undeleter, altro valido servizio per il recupero dei dati. C’è anche una versione gratuita, ma non vi consentirà di salvare i dati recuperati.

Il funzionamento di Undeleter è praticamente il medesimo di DiskDigger, quindi il procedimento spiegato prima vale anche per questa app.

Undeleter è disponibile solo per Android, si avvale dei permessi di root e potete scaricarla qui.

Conclusioni e come evitare di fare lo stesso errore

Dopo tutto ciò, questa guida su come recuperare i video di Whatsapp si è conclusa. Da come avrete capito, andare a ripescare i dati persi può rivelarsi una procedura un po’ scocciante, e alle volte potrebbe anche farvi spendere denaro. Il consiglio, quindi, che è più adatto a questo tipo di situazione per non rifare lo stesso errore è: fate spesso il backup!

Errore “Internet non disponibile, protetta” in Windows 10: come risolvere

1 ora fa

Al giorni d’oggi la connessione Internet risulta fondamentale per la quasi totalità delle operazioni da svolgere. Tuttavia, come la tecnologia ci ha sempre insegnato, possono esserci infiniti problemi per ogni funzionalità. Infatti, anche la connessione leggi di più…

internet non disponibile protetta windows 10

Quale Amazon Echo e Alexa comprare e come scegliere

15 ore fa

Sono passati ormai molti anni da quando Amazon, il noto colosso dell’e-commerce americano, ha introdotto sul mercato italiano i suoi primi dispositivi Amazon Echo. Reduce dal grande successo iniziale, la famiglia di assistenti vocali Amazon leggi di più…

migliori Amazon Alexa

Come trasferire file da Android a PC

19 ore fa

Trasferire file dallo smartphone al PC è una necessità sempre più frequente tra gli utenti digitali. Infatti, quasi tutti i giorni abbiamo bisogno di trasferire documenti, foto ed altri tipi di file in maniera semplice leggi di più…

trasferire file

App per addominali: le migliori da usare

19 ore fa

Ogni anno, nel momento in cui la primavera inizia a sentirsi, le belle giornate prendono il sopravvento e subito la testa viaggia verso il sole, il mare e l’estate. In molti decidono quindi di approfittare leggi di più…

app addominali

Siti per scaricare musica libera e gratis

19 ore fa

La politica dietro il diritto d’autore impone dei limiti abbastanza importanti per tutto ciò che concerne arti quali la musica, la scrittura e tutte le opere dell’ingegno. Scaricare musica libera gratis quindi, vuol dire rispettare la proprietà di quegli leggi di più…

10 siti per trovare musica gratis senza copyright

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Errore “Internet non disponibile, protetta” in Windows 10: come risolvere
  • Quale Amazon Echo e Alexa comprare e come scegliere
  • Come trasferire file da Android a PC
  • App per addominali: le migliori da usare
  • Siti per scaricare musica libera e gratis
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy