ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: app android Youtube
Home > Guide > Android > Riprodurre video YouTube a schermo spento su Android

Riprodurre video YouTube a schermo spento su Android

Manuel Baldassarre Ago 04, 2017

Ammettetelo, chi di voi non vorrebbe riprodurre video YouTube a schermo spento per salvare tanta batteria? Purtroppo YouTube di per sé non permette di farlo ma ci sono un paio di trucchetti che vi torneranno certamente utili! In questa guida andiamo proprio a mostrarvi come sia possibile riprodurre i video di Youtube a schermo spento su Android, utile non solo per il risparmio energetico ma anche per ascoltare musica in background sul vostro smartphone.

Le procedure che vi mostreremo saranno valide sia per gli smartphone e tablet Android che hanno i permessi di root attivi sia per quelli che ne sono sprovvisti.

youtube 1
Video Youtube in background su iPhone e iPadNon volete smettere di ascoltare la musica su Youtube mentre svolgete altre operazioni? La soluzione c'è, ed è anche semplice da seguire.
Apple
    iOS Youtube

 

Video YouTube a schermo spento senza permessi di root

Se il vostro smartphone/tablet Android non ha i permessi di root, allora potete provare la seguente applicazione gratuita dal Play Store:

SCARICA| Blackr Screen OFF

Funziona esattamente come Screen Backlight OFF (che vedrete di seguito se avete i permessi di root) e una volta avviata per renderla attiva non dovrete far altro che cliccare su “Enable”. Nei menù sottostanti poi, scegliete se abilitare un’icona fluttuante dell’app sullo schermo e se volete mostrare delle informazioni a schermo spento:

Come riprodurre video YouTube a schermo spento su Android

Nel menù a tendina sarà apparso un toggle da cliccare per attivare l’overlay e riprodurre video YouTube a schermo spento. Con un semplice tap sul display infine, potrete riattivare lo schermo.

NOTA BENE: Quando viene generato un overlay, lo schermo viene ricoperto con una specie di “sfondo” nero. Questo non significa che lo schermo sia spento, ma in ogni caso potrebbe aiutare molto nella durata della batteria. Al contrario negli smartphone con display AMOLED, un overlay nero causa lo spegnimento dei pixel e quindi lo spegnimento vero e proprio del display.

Video YouTube a schermo spento con permessi di root

Sapete cosa sono i permessi di root? Sui dispositivi Android è possibile effettuare il root per ottenere dei permessi speciali. Grazie a questi è possibile usare applicazioni come Screen Backlight OFF (che potete scaricare gratuitamente qui).

Screen Backlight OFF permette di coprire lo schermo a vostro piacimento e quindi, tra le altre cose, potrete riprodurre video YouTube a schermo spento senza problemi.

Una volta avviata l’applicazione, fate in modo di garantire ad essa i permessi di root tramite la finestra che si aprirà, simile alla seguente:

Come riprodurre video YouTube a schermo spento su Android

Ora vi verrà chiesto il permesso di poter generare una copertura che servirà all’applicazione per creare un overlay sullo schermo a vostro piacimento e quindi risparmiare tantissima batteria.

Come riprodurre video YouTube a schermo spento su Android

A questo punto avrete notato che nel menù delle notifiche è comparso un toggle. Cliccandolo Screen Backlight OFF attiverà un overlay sullo schermo e potrete riprodurre video YouTube come se fosse a schermo spento:

Come riprodurre video YouTube a schermo spento su Android

Per riattivare lo schermo non dovrete far altro che tappare sullo schermo. Semplice no? Ovviamente quest’app funziona con qualsiasi applicazione del vostro smartphone, quindi se volete ascoltare qualcosa senza che lo schermo sia illuminato, potete farlo!

youtube
Come scaricare video da YoutubeEcco come effettuare il download e scaricare video da YouTube sul vostro PC, smartphone o tablet. Tutto gratis, veloce e sicuro!
Internet
    Youtube

Riprodurre video YouTube in backgroud

Spesso basterebbe anche poter sentire la propria musica preferita mentre si usa lo smartphone per giocare, messaggiare, fare foto o altro. L’applicazione ufficiale non permette di riprodurre video YouTube in background, ma esiste un modo semplicissimo!

Come prima cosa aprite un browser Internet (noi abbiamo testato Chrome e Firefox) e andate su YouTube. A questo punto verrete rimandati alla versione mobile del sito. Aprite il menù laterale e cliccate su “Richiedi sito desktop“:

Come riprodurre video YouTube a schermo spento su Android

Ora vedrete la versione classica di YouTube: cercate infine un video e riproducetelo. Vi accorgerete che nel menù delle notifiche sarà apparso un player che vi permette di ascoltare il video in backgroud, metterlo in pausa oppure andare al video precedente/successivo:

Come riprodurre video YouTube a schermo spento su Android

Per fare altro, cliccate semplicemente il tasto Home ed usate normalmente il vostro smartphone. Nell’esempio in alto, stiamo ascoltando un video mentre navighiamo tranquillamente su Facebook. Semplice no?

Questa procedura, pur essendo estremamente semplice, può risultare noiosa. Tuttavia andando nelle impostazioni del browser mentre siete su YouTube, noterete che c’è anche la voce “Aggiungi a schermata Home“. In modo tale potrete creare un collegamento veloce a YouTube (come se fosse un’app) e sfruttare al meglio questo trucchetto!

Scaricare musica gratis
Come scaricare musica gratisVolete scaricare musica gratis? In questo articolo vi elenchiamo i migliori strumenti per farlo: siti, programmi e anche applicazioni.
Guide
    app android app ios Servizi Online

Questi metodi vi sono stati utili? Se ne conoscete altri o avete bisogno di aiuto, lasciate subito un messaggio qui in basso, vi risponderemo al più presto possibile!

Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online

1 mese fa

Che piaccia o no, la società in cui viviamo è una realtà in cui le apparenze contano molto. Il primo impatto è fondamentale, soprattutto per i prodotti in vendita, che spesso devono competere con numerosi leggi di più…

LabelDoo

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

3 mesi fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

3 mesi fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

3 mesi fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

3 mesi fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online
  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy