Vine, il famoso servizio Twitter che permette di registrare e caricare video dalla lunghezza massima di 6.5 secondi, è ora accessibile anche online e non solo attraverso applicazione mobile. Twitter ha infatti finalmente lanciato una versione web di Vine, disponibile all’indirizzo vine.co, dove sarà possibile effettuare il login con il proprio account.
Il sito consente agli utenti di accedere e visualizzare i propri video, in modalità a schermo intero, oltre a visualizzare commenti e condividere i filmati. È inoltre possibile visitare i profili Vine dei propri utenti preferiti, e condividere i video anche con loro.
Tutte le caratteristiche presenti nella versione Web di Vine sono già disponibili nelle varie edizioni delle applicazioni mobile di Vine, fatta eccezione per la modalità TV che è un’esclusiva del sito web! La modalità TV farà passare a una nuova visualizzazione per mostrare la collezione di video in sequenza ed a schermo intero.
Twitter ha affermato che questa è solo la versione 1.0 e dobbiamo aspettarci nuove funzionalità in futuro.
“Questa versione è solo un primo passo per portandovi una più ricca e divertente esperienza web. Introdurremo ulteriori miglioramenti nel corso del 2014.“
Effettivamente le limitazioni a livello Web ci sono eccome: attualmente non è possibile registrare video con la webcam né caricare video. Non è chiaro se Twitter vuole mantenere Vine un servizio focalizzato al mobile o cercare di portare i due Mondi allo stesso livello: ne sapremo di più sicuramente nel corso dell’anno.