Durante lo scorso E3 dedicato al gaming, Microsoft aveva promesso che sarebbero arrivate alcune importanti app per Xbox One entro la fine dell’anno: il big di Redmond ha mantenuto la sua promessa e, a riprova di tutto, ha annunciato la disponibilità di Vine su Xbox One.
La già nota collaborazione tra Twitter e Microsoft si materializza ulteriormente: il big di Remdon ha deciso di affidarsi al social cinguettante per ritagliarsi il suo spazio nella sfera sociale, ed il fatto che Vine sia stata riscritta per Xbox One ne rappresenta la prova materiale: si tratta, infatti, della prima app Vine scritta esclusivamente per la TV.
Oltre che guardare i video in TV o registrare piccoli clip grazie alla webcam della console, Vine per Xbox permetterà di condividere brevi video di gameplay – più o meno come già succede con l’app Twitch. Inoltre, Vine può essere snappata per convivere sullo schermo con un’altra app.
Vine è disponibile a partire da oggi nello store della console per tutti i membri Xbox Live e, di conseguenza, soltanto nei Paesi in cui questo è attivo. Questi sono: Italia, Argentina, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Danimarca, Finlandia, Francia, Hong Kong, Germania, India, Irlanda, Giappone, Korea, Messico, Norvegia, Nuova Zelanda, Olanda, Polonia, Regno Unito, Russia, Singapore, Spagna, Stati Uniti, Sud Africa, Svezia, Svizzera, Taiwan, Turchia ed Ungheria.