ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: Facebook
Home > Guide > Internet > Violare un account Facebook costa… 129 dollari

Violare un account Facebook costa… 129 dollari

Gaetano Abatemarco Apr 08, 2016

Le dinamiche di Internet al giorno d’oggi ci dicono che spazi online come Facebook, Twitter, Outlook, Gmail e compagnia cantante possono diventare il centro operativo per numerosi internauti che contano sulla sicurezza garantita da essi.

Nonostante la maggior parte dei servizi online sia ad oggi una roccaforte a prova di attacchi bruteforce, impostare una password debole o lasciare una domanda di riserva facilmente accessibile è pratica purtroppo estremamente diffusa, pratica che fa guadagnare gli “hacker su commissione” che brulicano nei mercatini underground nascosti.

online-security

Secondo il report annuale di Dell Secureworks, infatti, le tariffe che i criminali applicano nel 2016 per violare un account Facebook, Twitter o Gmail sono notevolmente scese rispetto agli anni scorsi: basterebbero infatti 129 dollari per avere una squadra di hacker “fidati e professionisti”, con tanto di garanzia di riservatezza e supporto post-vendita, che possano ottenere l’accesso ad un account Facebook, Gmail o Outlook.

Un prezzo che triplica – parliamo di 500 dollari – se si richiede l’accesso ad una casella di posta di lavoro, o che crolla notevolmente – tra i 20 ed i 40 dollari – se si opta per il fai da te e si desidera scaricare un tutorial. Va comunque detto che non c’è certezza che le procedure applicate o suggerite possano funzionare, viste le grosse misure di sicurezza che i big applicano al giorno d’oggi.

Si tratta comunque di cifre modiche vista la portata di guai e disagi che illegalità del genere potrebbero portare alle malcapitate vittime, a meno che non le si usi – ed è così che servizi del genere vengono “giustificate” – per ottenere l’accesso ad account di proprietà.

Dalla ricerca di Dell Securenetworks trapelano altri due interessanti numeri: assoldare una squadra di “professionisti” per “limitarvi” al doxing su un’identità online, ovvero raccogliere spasmodicamente più informazioni possibili sulla persona che c’è dietro, vi costerà soltanto 19.99 dollari, mentre usare una carta di credito valida – ovviamente ottenuta per vie tutt’altro che lecite – vi costerà 7 dollari per transazione.

Per approfondire il discorso, e ne vale la pena, vi rimando al documento originale!

LINK | Dell Secureworks Research Paper

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

3 settimane fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

3 settimane fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

3 settimane fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

3 settimane fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Creare mappe concettuali con Word

4 settimane fa

Se stai cercando un modo semplice e intuitivo per creare mappe concettuali, sei nel posto giusto. In questo articolo, ti mostrerò come creare mappe concettuali con Word utilizzando la funzione SmartArt e la funzione “Inserisci leggi di più…

Creare mappe concettuali con Word

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Creare mappe concettuali con Word
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy