ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Tag: programmi windows
Home > Guide > Windows > Capire se un file è un virus…

Capire se un file è un virus grazie a VirusTotal Uploader

Gaetano Abatemarco Mar 25, 2015

Virustotal è uno dei servizi online più efficienti per l’analisi dei file: tramite questo è possibile caricare all’istante un file di qualsivoglia tipo e scoprire, nel giro di pochi minuti, se questo risulta infetto o meno.

E’ un modo particolarmente pratico di procedere soprattutto perché il servizio di Google permette di analizzare file uno per volta e soltanto all’occorrenza, trattandosi di un servizio online e non di un vero e proprio software antivirus. Solitamente la procedura impone di recarsi sul sito web del servizio, trascinare (o caricare tramite l’apposito pulsante) il file da analizzare ed attendere qualche minuto per il risultato.

Tuttavia esiste un pratico programmino per Windows – sempre di Phrozen – che permette di caricare, analizzare e visionare i risultati senza il bisogno di aprire il browser, semplicemente trascinando il file (o i file) da analizzare nell’apposito spazio: stiamo parlando di VirusTotal Uploader.

Il programma in questione lavora utilizzando l’omonimo servizio web, per utilizzarlo è assolutamente necessario disporre di una connessione ad Internet. E’ doveroso sottolineare, prima di vederlo nel dettaglio, che Virustotal Uploader permette soltanto di capire se un file è un virus ed eventualmente di capire di quale virus si tratta, tuttavia non sarà possibile provvedere alla pulizia del file o alla scansione del sistema. Per quella dovrete necessariamente rivolgervi ad uno specifico software antivirus.

Capire se un file è un virus grazie a VirusTotal Uploader

La prima cosa da fare è scaricare VirusTotal Uploader dalla sua pagina ufficiale – dovrete accettare il contratto di licenza per procedere, fatelo senza remore:

DOWNLOAD | VirusTotal Uploader

Fatto ciò, installate tranquillamente il programma ed avviatelo (lo troverete nel menu Start o nella Start Screen). Questo si presenta così:

La divisione in schede del programma è di semplice comprensione:

  • Uploads process: i file che sono in attesa di essere caricati su VirusTotal;
  • Awaiting Results: i file che sono in attesa di essere processati su ViruStotal;
  • Available Results: i file che sono stati scansionati da VirusTotal e per cui è disponibile il risultato.

Come è semplice capire, ciò che dovrete fare sarà trascinare i file che volete analizzare direttamente all’interno del pannello “Drag Files Here” – potrete trascinare più file contemporaneamente ma non intere cartelle:

I file resteranno nella scheda “Uploads Process” fin quando non saranno caricati sul server, dopodiché passeranno in “Awaiting Results” e, a scansione completata, potrete trovare l’esito nella scheda “Available Results”.

Facendo doppio click sui risultati della scansione potrete visualizzarne i dettagli:

L’utilità di VirusTotal Explorer non finisce qui: grazie al menu Tools, infatti, è possibile mandare in analisi anche tutti i processi in esecuzione in background sul sistema (Process), i programmi in avvio automatico (Startup), i servizi generici (Services) ed i servizi che usano la rete (Network).

virustotal-uploader-tools

Grazie al menu “Settings”, inoltre, potrete accedere ad un discreto numero di impostazioni per il programma tra cui:

  • agire in modalità incognito (senza loggare l’attività);
  • rivedere la cronologia delle scansioni;
  • accedere al gestore degli aggiornamenti;
  • modificare le impostazioni di download ed upload (eventualmente utilizzando dei proxy)…

…e tanto altro ancora.

virustotal-uploader-settings

In definitiva VirusTotal Uploader è un programma di diagnostica che sa il fatto suo e che, in combinata con il servizio online, può far risparmiare tempo offrendo contemporaneamente risultati dettagliati. Da avere.

Hosting WordPress: i migliori da usare

12 ore fa

Dietro ogni sito web di successo c’è sempre un servizio di hosting che si rispetti. WordPress, come tutti i CMS, necessita di una solida struttura per dare il massimo sia a chi gestisce il sito, leggi di più…

hosting

Come cercare parole in un PDF

17 ore fa

Quanti di voi hanno scorso centinaia di pagine per trovare un preciso argomento presente in un PDF? Se siete arrivati a leggere questa guida però, vi sarete sicuramente resi conto che effettivamente esiste una soluzione leggi di più…

File PDF

I migliori giochi PS4 da comprare nel 2021

1 giorno fa

La PlayStation 4 è una delle console di ultima generazione più utilizzate; quest’ultima, grazie ad una grande quantità di titoli messi a disposizione dell’utente, offre un’ottima forma di intrattenimento. I giochi per PS4 sono infatti leggi di più…

Horizon Zero Dawn

Giochi PS5: i migliori da giocare nel 2021

1 giorno fa

Finalmente quel giorno che tutti i gamer aspettavano con ansia è arrivato: Sony ha presentato ufficialmente la nuova PlayStation 5. La console di nuova generazione targata Sony porta con sé moltissime novità, sia dal punto leggi di più…

PlayStation 5

Disney+ vs Netflix: ecco quale dovresti scegliere

1 giorno fa

Netflix è la piattaforma di streaming più utilizzata nel mondo; quest’ultimo è dotato di un catalogo ricco e variegato, capace di offrire migliaia di contenuti adatti a tutte le età. Oltre Netflix, sono diverse le leggi di più…

Disney vs Netflix ecco quale dovresti scegliere 6

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Hosting WordPress: i migliori da usare
  • Come cercare parole in un PDF
  • I migliori giochi PS4 da comprare nel 2021
  • Giochi PS5: i migliori da giocare nel 2021
  • Disney+ vs Netflix: ecco quale dovresti scegliere
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy