Vedere video a 360 su PC grazie a VLC 360

Numerosi player online permettono già di farlo; VLC è invece la scelta per chi vuole "navigare" tra i filmati con un programma

La moda dei contenuti a 360 gradi impazza sui social network e sulle piattaforme video; Facebook, ad esempio, permette ormai da tempo di visualizzare e caricare sulla propria piattaforma sia foto che video a 360° nei quali navigare, grazie al riproduttore integrato, con un click del mouse o uno swipe delle dita. Stesso discorso vale per YouTube e per un gran numero di altre piattaforme online.

Online, appunto, perché – escludendo i software di editing avanzato – al momento le soluzioni “semplici” per vedere video a 360° su PC; questo finché non è arrivato, ancora una volta, un forte segnale dal programma di riproduzione video per eccellenza. Di chi parliamo? Di VLC, chiaramente!

VLC
VLC: trucchi e guide per sfruttarlo al meglioNon sappiamo come utilizzare VLC? Vogliamo scoprire tutti i trucchi e i segreti del media player open source? Basta leggere la nostra guida definitiva.

Gratuito, open source, con codec inclusi e decine di funzionalità aggiuntive, difficilmente a VLC si potrebbe chiedere di più; grazie alla collaborazione con Giroptic, è stata rilasciata una Technical Preview (dunque una versione tutt’altro che stabile) del celebre riproduttore multimediale. Il suo nome (provvisorio) è VLC 360 ed è al momento disponibile per Windows e macOS.

NOTA: VLC 360 è una versione sperimentale di VLC, che può essere soggetta a bug o malfunzionamenti di varia natura.

Vedere video a 360° su PC grazie a VLC 360

Per vedere video a 360° su PC Windows e su macOS iniziamo a scaricare ed installare VLC 360 – che non è altro che una build sperimentale di GIT – sul sistema operativo.

DOWNLOAD | VLC 360

Facciamo partire il programma di installazione; se abbiamo già una versione di VLC installata sul sistema operativo sarà sovrascritta; quando vorremo ritornare al ramo stabile potremo disinstallare VLC 360 e re-installare una versione stabile del programma.

mountain-360

Completata la procedura potremo riprodurre i video a 360° grazie al noto lettore multimediale. Per prova facciamo click su

Articolo successivo