ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Home > Guide > Internet > Vodafone Pay: ora si paga…

Vodafone Pay: ora si paga con lo smartphone!

Gaetano Abatemarco Feb 24, 2016

Grandi novità per i pagamenti tramite smartphone: l’app Vodafone Wallet si è arricchita a partire da Lunedì della nuova sezione Vodafone Pay, sezione dedicata ai pagamenti che permette di fatto a tutti i clienti Vodafone di pagare tramite smartphone grazie ad un accordo con i circuiti Visa e Mastercard.

Di fatto, per aggiungere una carta di credito basterà inquadrarla con la fotocamera dall’interno di Vodafone Pay oppure inserendo manualmente i dati nella sezione dedicata; una volta aggiunta la carta, è possibile scegliere un PIN personale per l’autorizzazione dei pagamenti. Al momento sono compatibili con Vodafone Pay tutte le carte di credito Visa e Mastercard e la maggior parte delle prepagate appartenenti ad uno di questi circuiti; i pagamenti possono essere effettuati da quasi tutti gli smartphone Android dotati di SIM contactless (NFC).

vodafone-pay

Pagare con Vodafone Pay è semplice: basta avvicinare il telefono – anche da scarico – al POS contactless e, senza doverlo necessariamente sbloccare o aprire l’applicazione, l’acquisto viene effettuato. In caso di pagamenti superiori a 25 Euro, come accade con le carte contactless, per autorizzare l’operazione è necessario digitare sul POS il PIN personale scelto al momento di attivazione della carta. Anche per gli acquisti inferiori ai 25 euro è possibile scegliere la “modalità manuale”, che permette di autorizzare ciascun pagamento e confermare l’operazione tramite la app.

Per tenere traccia di tutti i movimenti, dopo ogni acquisto si riceve immediatamente una notifica che comunica il buon esito dell’operazione e all’interno dell’applicazione è presente una sezione dedicata allo storico degli acquisti effettuati, con i dettagli di spesa, luogo e data.

Durante i pagamenti i dati delle carte, custoditi all’interno della sim NFC, non vengono mai salvati sul telefono. In questo modo, in caso di furto o perdita dello smartphone, è sufficiente bloccare (tramite il numero di servizio clienti) solamente il servizio Vodafone Pay, lasciando le carte fisiche attive.

Vodafone Pay arricchisce i servizi offerti da Vodafone Wallet, l’applicazione lanciata nel 2013 che, oltre alla funzione dedicata ai pagamenti, ospita al suo interno le sezioni Carta Fedeltà e Trasporti, le quali permettono di portare sempre con sé il proprio portafoglio tutto in un’unica applicazione.

Cosa fare prima di usare un PC nuovo

2 ore fa

Quando si acquista un PC nuovo di zecca si ha subito voglia di provarlo e testarne tutte le funzionalità. Tuttavia, bisogna compiere alcune operazioni che vi consentiranno di utilizzare il nuovo PC in maniera sicura leggi di più…

cose da fare prima di utilizzare un PC nuovo

Hosting WordPress: i migliori da usare

21 ore fa

Dietro ogni sito web di successo c’è sempre un servizio di hosting che si rispetti. WordPress, come tutti i CMS, necessita di una solida struttura per dare il massimo sia a chi gestisce il sito, leggi di più…

hosting

Come cercare parole in un PDF

1 giorno fa

Quanti di voi hanno scorso centinaia di pagine per trovare un preciso argomento presente in un PDF? Se siete arrivati a leggere questa guida però, vi sarete sicuramente resi conto che effettivamente esiste una soluzione leggi di più…

File PDF

I migliori giochi PS4 da comprare nel 2021

2 giorni fa

La PlayStation 4 è una delle console di ultima generazione più utilizzate; quest’ultima, grazie ad una grande quantità di titoli messi a disposizione dell’utente, offre un’ottima forma di intrattenimento. I giochi per PS4 sono infatti leggi di più…

Horizon Zero Dawn

Giochi PS5: i migliori da giocare nel 2021

2 giorni fa

Finalmente quel giorno che tutti i gamer aspettavano con ansia è arrivato: Sony ha presentato ufficialmente la nuova PlayStation 5. La console di nuova generazione targata Sony porta con sé moltissime novità, sia dal punto leggi di più…

PlayStation 5

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Cosa fare prima di usare un PC nuovo
  • Hosting WordPress: i migliori da usare
  • Come cercare parole in un PDF
  • I migliori giochi PS4 da comprare nel 2021
  • Giochi PS5: i migliori da giocare nel 2021
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy