Grandi novità per i pagamenti tramite smartphone: l’app Vodafone Wallet si è arricchita a partire da Lunedì della nuova sezione Vodafone Pay, sezione dedicata ai pagamenti che permette di fatto a tutti i clienti Vodafone di pagare tramite smartphone grazie ad un accordo con i circuiti Visa e Mastercard.
Di fatto, per aggiungere una carta di credito basterà inquadrarla con la fotocamera dall’interno di Vodafone Pay oppure inserendo manualmente i dati nella sezione dedicata; una volta aggiunta la carta, è possibile scegliere un PIN personale per l’autorizzazione dei pagamenti. Al momento sono compatibili con Vodafone Pay tutte le carte di credito Visa e Mastercard e la maggior parte delle prepagate appartenenti ad uno di questi circuiti; i pagamenti possono essere effettuati da quasi tutti gli smartphone Android dotati di SIM contactless (NFC).
Pagare con Vodafone Pay è semplice: basta avvicinare il telefono – anche da scarico – al POS contactless e, senza doverlo necessariamente sbloccare o aprire l’applicazione, l’acquisto viene effettuato. In caso di pagamenti superiori a 25 Euro, come accade con le carte contactless, per autorizzare l’operazione è necessario digitare sul POS il PIN personale scelto al momento di attivazione della carta. Anche per gli acquisti inferiori ai 25 euro è possibile scegliere la “modalità manuale”, che permette di autorizzare ciascun pagamento e confermare l’operazione tramite la app.
Per tenere traccia di tutti i movimenti, dopo ogni acquisto si riceve immediatamente una notifica che comunica il buon esito dell’operazione e all’interno dell’applicazione è presente una sezione dedicata allo storico degli acquisti effettuati, con i dettagli di spesa, luogo e data.
Durante i pagamenti i dati delle carte, custoditi all’interno della sim NFC, non vengono mai salvati sul telefono. In questo modo, in caso di furto o perdita dello smartphone, è sufficiente bloccare (tramite il numero di servizio clienti) solamente il servizio Vodafone Pay, lasciando le carte fisiche attive.
Vodafone Pay arricchisce i servizi offerti da Vodafone Wallet, l’applicazione lanciata nel 2013 che, oltre alla funzione dedicata ai pagamenti, ospita al suo interno le sezioni Carta Fedeltà e Trasporti, le quali permettono di portare sempre con sé il proprio portafoglio tutto in un’unica applicazione.