ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Apple > Volume basso su iPhone: ecco come risolvere

Volume basso su iPhone: ecco come risolvere

Gaetano Abatemarco Giu 26, 2021

Può accadere che si verifichino dei problemi riguardanti il volume basso dell’iPhone. Non riusciamo a sentire una persona durante una chiamata, oppure non riusciamo a sentire l’audio dall’altoparlante. Infine può capitare di registrare una messaggio vocale e riscontriamo il volume o troppo basso o inesistente. Quindi, questi problemi interessano il microfono, l’altoparlante o il ricevitore del nostro dispositivo.

Però, non dobbiamo arrivare subito alla conclusione che il nostro iPhone sia rotto. I problemi che vi abbiamo elencato possono dipendere da un po’ di polvere, da dei temporanei problemi software oppure da altre casistiche. In questa guida vi spiegheremo come provare a risolvere questi problemi legati al volume basso del vostro iPhone.

Come abbiamo detto in precedenza, quindi, si possono verificare varie casistiche. Possiamo riscontrare dei problemi di volume basso iPhone legati al microfono, all’altoparlante oppure al ricevitore del nostro dispositivo. Ora vediamo delle soluzioni per ogni singolo problema.

Un trucco veloce per risolvere

Se il vostro iPhone ha il volume dello speaker troppo basso, o la suoneria troppo bassa, provate a seguire il trucco realizzato in questo mio video:

Se ancora non avete risolto, proseguite con la lettura della guida.

Indice dei contenuti
1. Un trucco veloce per risolvere
2. Problemi con il microfono
2.1. Riavvio del dispositivo
2.2. Auricolari collegati
2.3. Puliamo il microfono
2.4. Eventuali ostruzioni
3. Problemi con gli altoparlante
3.1. Riavvio del dispositivo
3.2. Verifichiamo le impostazioni audio
3.3. Controlliamo l’audio con un’applicazione
3.4. Puliamo l’altoparlante
3.5. Disattiviamo il Bluetooth
4. Problemi con il ricevitore iPhone
4.1. Riavvio del dispositivo
4.2. Alziamo il volume
4.3. Auricolari collegati
4.4. Puliamo il ricevitore
4.5. Eventuali ostruzioni

Problemi con il microfono

Si possono verificare alcune situazioni in cui riscontriamo dei problemi legati al volume basso del nostro microfono. Magari, durante una chiamata, la persona con cui stiamo parlando ci sente poco oppure non ci sente proprio. Oppure quando registriamo una memo vocale ed effettivamente riscontriamo dei problemi quando la riascoltiamo.

Innanzitutto provate con questo trucchetto che abbiamo condiviso su Youtube:

Se non avete risolto ancora, continuate la lettura della guida.

Riavvio del dispositivo

Prima di tutto dobbiamo provare a riavviare il dispositivo. Questi problemi, infatti, possono dipendere da problemi software temporanei. Può sembrare una soluzione banale, ma molte volte risolve il problema. La nuova inizializzazione del sistema operativo infatti, potrebbe risolvere questi problemi. Se il problema persiste dobbiamo provare altri metodi.

Auricolari collegati

Dobbiamo verificare se per sbaglio, abbiamo lasciato il nostro dispositivo collegato a degli auricolari bluetooth. Quindi proviamo a disabilitare temporaneamente il bluetooth e verifichiamo se effettivamente dipende da degli auricolari wireless collegati.

Puliamo il microfono

Se il problema non dipende da degli auricolari bluetooth, dobbiamo provare altre soluzioni.

Il problema può dipendere da della polvere presente nel microfono. Muniamoci quindi di un pennello e puliamo il microfono con attenzione. Il pennello deve essere asciutto e non umido.

Eventuali ostruzioni

Se il nostro iPhone ha una cover, assicuriamoci che non blocchi il microfono.

Problemi con gli altoparlante

Possiamo invece riscontrare l’assenza o la distorsione del volume dell’altoparlante. Scopriamo insieme cosa fare.

Riavvio del dispositivo

Anche per questo problema proviamo a riavviare il dispositivo. Il problema, infatti, potrebbe essere legato a dei problemi software temporanei.

Verifichiamo le impostazioni audio

Controlliamo che l’interruttore Suoneria/Silenzioso non sia posizionato su Silenzioso. Inoltre verifichiamo che l’opzione Non disturbare non sia attiva. Per controllare andiamo in Impostazioni e selezioniamo Non disturbare.

Controlliamo l’audio con un’applicazione

Possiamo usare un’app che contenga effetti sonori per testare l’audio. Mentre la utilizziamo regoliamo l’audio trmite il cursore nel Centro di controllo.

Puliamo l’altoparlante

Proviamo a rimuovere eventuali residui o polvere presente nell’altoparlante. Per pulire usiamo sempre un pennello asciutto.

Disattiviamo il Bluetooth

Dobbiamo accertarci che il nostro iPhone non sia collegato a nessun dispositivo audio Bluetooth. Disattiviamo, quindi, il Bluetooth andando in Impostazioni e selezioniamo l’opzione Bluetooth.

Controlliamo ora che sia tutto apposto.

Problemi con il ricevitore iPhone

Durante una chiamata potremo non riuscire a sentire la voce di una persona in modo chiaro oppure l’audio potrebbe essere disturbato. Scopriamo insieme cosa fare.

Riavvio del dispositivo

Ancora una volta, il riavvio può rivelarsi come un’ottima soluzione. Se il problema persiste proviamo ad aggiornare l’iphone alla versione più recente di iOS.

Alziamo il volume

Durante una chiamata proviamo a regolare il volume tramite i tasti del volume. Inoltre, controlliamo che venga visualizzato l’indicatore del volume sullo schermo.

Auricolari collegati

Potremmo aver lasciato collegati degli auricolari bluetooth al nostro iPhone. Per questo motivo quindi non saremo in grado di sentire l’audio proveniente dal ricevitore. Disattiviamo il bluetooth Andando in Impostazioni > Bluetooth.

Puliamo il ricevitore

Il ricevitore del nostro iPhone potrebbe non funzionare correttamente a causa di eventuali residui di sporco. Con uno spazzolino asciutto a setole morbide puliamo delicatamente il ricevitore.

Eventuali ostruzioni

Se il nostro iPhone è provvisto di cover o pellicola protettiva, assicuriamoci che esse non ostruiscano in alcun modo il ricevitore.

Se i problemi non si risolvono tramite queste soluzioni vi consigliamo di contattare direttamente l’assistenza Apple. Come ultima soluzione ci vedremo costretti a mandare l’iPhone in assistenza.

Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi

Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.

Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon

5 giorni fa

I regali più popolari da fare agli amici per Natale o altre occasioni sono sicuramente le gift card, che hanno un credito prepagato scelto da chi le regala e sono disponibili in molte forme e leggi di più…

gift card

Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi

5 giorni fa

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il modo in cui creiamo e modifichiamo le immagini. Con l’avvento dell’apprendimento profondo e delle tecnologie di rete neurale, ora è possibile utilizzare l’IA per generare immagini di alta qualità in leggi di più…

AI dimensioni medie

Come spegnere in automatico il router di notte

1 settimana fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

3 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

1 mese fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon
  • Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi
  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy