ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: emule vpn
Home > Guide > Internet > VPN e eMule: guida rapida

VPN e eMule: guida rapida

Gaetano Abatemarco Gen 03, 2018

Oggi tratteremo di VPN e eMule per cercare di chiarire in primo luogo se questi servizi servono e successivamente in base a cosa scegliere.

Abbiamo già parlato in passato di eMule, il famoso programma per scaricare che a lungo è stato il programma preferito dai pirati. Adesso però è soppiantato dai torrent che sono più veloci e sicuri.

Tornando ad eMule, analizziamo come funziona, e se serve una VPN.

Le VPN con eMule servono?

La risposta è purtroppo Sì, le VPN criptano il vostro traffico e vi forniscono un altro IP. Se siete utilizzatori frequenti del mulo dovete sapere che si tratta di una delle piattaforme di file sharing meno sicure.

Su eMule infatti:

  • Sono presenti diversi server fake che tracciano gli utenti e distribuiscono materiale fasullo;
  • È facile scoprire cosa sta facendo un singolo utente e cosa sta scambiando e con chi.

Per questo molti utilizzatori di eMule o sono passati a torrent ed altri metodi, oppure si sono dotati di una VPN per continuare a scaricare sicuri e non tracciati (un buon servizio VPN vi rende completamente anonimi in ogni attività di rete).

Tutte le VPN sono adatte ad eMule?

La risposta in questo caso è no. Per scaricare correttamente e ad una velocità decente da eMule è necessario avere l’ID alto, e per ottenerlo è necessario che l’applicazione possa comunicare tramite le porte (sbloccare le porte, si dice tecnicamente port forwarding) .

Per questo motivo e perché limitano velocità, banda e traffico, le VPN gratis sono completamente inadeguate. Non esiste in pratica nessuna VPN gratuita che permette il port forwarding.

Me neanche tutte le VPN a pagamento sul mercato permettono il port forwarding. Le maggior parte hanno un loro firewall e non permettono agli utenti di aprire porte.

Finora ho provato un solo servizio, sicuro, veloce ed economico che ha anche il port forwarding, è Pure VPN, vi invitiamo a consultare la recensione.

Configurare VPN per funzionare con eMule

In questo paragrafo userò come esempio il client di PureVPN visto che è l’unico servizio con port forwarding che ho a disposizione. I passaggi in ogni caso dovrebbero essere molto simili anche con i client di altri servizi VPN (a patto che supportino il port forwarding).

Eccovi i semplici passaggi:

  • Apriamo il client di Pure VPN e andiamo su Change Mode;
  • Successivamente su Advanced Options e sulla voce Multi Port;
  • Nel menù spuntiamo Activate Multi Port si aprirà una finestra di dialogo che vi chiederà quale protocollo di connessione usare, scegliete TCP;
  • Poi nello stesso menù spuntiamo Manual;
  • In Manual inseriamo il numero della porta, nell’esempio 5500;

VPN e eMule

  • Avviate eMule andate in Impostazioni e poi su Connessioni, andate nella sezione Porte del programma e su TCP inserite come numero di porta quella che avete aperto nel client della VPN.
  • Accanto ad UDP spuntate Disattiva.

VPN e eMule

A questo punto avrete finito e finalmente potrete scaricare al massimo ed in sicurezza anche da eMule.

Il nostro approfondimento sulle VPN e eMule è finito, speriamo di avervi chiarito le idee, se avete domande non esitate a lasciarci un commento.

Soluzioni solari BLUETTI: aprire la strada a un futuro più verde

6 giorni fa

Nel mondo di oggi, la nostra dipendenza dai combustibili fossili per generare elettricità ci ha portato ad affrontare le sfide dell’esaurimento delle risorse e del degrado ambientale. Tuttavia, l’aumento dell’energia solare rinnovabile offre un faro leggi di più…

bluetti 2

BLUETTI presenta il nuovo EP760 Home Energy Storage Solution per aiutare a mantenere la casa calda senza pagare bollette elevate

2 settimane fa

BLUETTI, marchio leader nel settore dello stoccaggio di energia pulita, lancia la sua ultima innovazione, il sistema di alimentazione di backup domestico EP760 per la preparazione invernale. Questo prodotto all’avanguardia manterrà tutta la tua casa leggi di più…

BLUETTI-EP760

ALLPOWERS R600: tutta l’energia che serve, a portata di mano

1 mese fa

Con una capacità di 600W e diverse porte di uscita, il nuovo accumulatore ALLPOWERS è in grado di fornire energia ovunque siate, sia che si tratti di un’interruzione di corrente in casa o di un’avventura all’aperto. In leggi di più…

allpowers-r600

BLUETTI presenterà un altro sistema di backup per l’alimentazione domestica all’IFA di Berlino 2023

1 mese fa

BLUETTI, l’innovatore leader nelle soluzioni di accumulo di energia pulita, svelerà il suo nuovo sistema di batterie di punta per tutta la casa, EP760, insieme ad altre centrali elettriche all’avanguardia all’IFA 2023 di Berlino dall’1 leggi di più…

bluetti 1

Migliora la tua avventura in vacanza con lo sconto speciale per le vacanze di BLUETTI

1 mese fa

Mentre la stagione dei viaggi in Europa raggiunge il suo apice, BLUETTI è entusiasta di presentare un programma di promozioni per le vacanze su misura per intrepidi avventurieri come te. Non c’è momento migliore per leggi di più…

bluetti

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Soluzioni solari BLUETTI: aprire la strada a un futuro più verde
  • BLUETTI presenta il nuovo EP760 Home Energy Storage Solution per aiutare a mantenere la casa calda senza pagare bollette elevate
  • ALLPOWERS R600: tutta l’energia che serve, a portata di mano
  • BLUETTI presenterà un altro sistema di backup per l’alimentazione domestica all’IFA di Berlino 2023
  • Migliora la tua avventura in vacanza con lo sconto speciale per le vacanze di BLUETTI
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy