ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Tag: emule vpn
Home > Guide > Internet > VPN e eMule: guida rapida

VPN e eMule: guida rapida

Salvo Vosal Gen 03, 2018

Oggi tratteremo di VPN e eMule per cercare di chiarire in primo luogo se questi servizi servono e successivamente in base a cosa scegliere.

Abbiamo già parlato in passato di eMule, il famoso programma per scaricare che a lungo è stato il programma preferito dai pirati. Adesso però è soppiantato dai torrent che sono più veloci e sicuri.

Tornando ad eMule, analizziamo come funziona, e se serve una VPN.

Le VPN con eMule servono?

La risposta è purtroppo Sì, le VPN criptano il vostro traffico e vi forniscono un altro IP. Se siete utilizzatori frequenti del mulo dovete sapere che si tratta di una delle piattaforme di file sharing meno sicure.

Su eMule infatti:

  • Sono presenti diversi server fake che tracciano gli utenti e distribuiscono materiale fasullo;
  • È facile scoprire cosa sta facendo un singolo utente e cosa sta scambiando e con chi.

Per questo molti utilizzatori di eMule o sono passati a torrent ed altri metodi, oppure si sono dotati di una VPN per continuare a scaricare sicuri e non tracciati (un buon servizio VPN vi rende completamente anonimi in ogni attività di rete).

Tutte le VPN sono adatte ad eMule?

La risposta in questo caso è no. Per scaricare correttamente e ad una velocità decente da eMule è necessario avere l’ID alto, e per ottenerlo è necessario che l’applicazione possa comunicare tramite le porte (sbloccare le porte, si dice tecnicamente port forwarding) .

Per questo motivo e perché limitano velocità, banda e traffico, le VPN gratis sono completamente inadeguate. Non esiste in pratica nessuna VPN gratuita che permette il port forwarding.

Me neanche tutte le VPN a pagamento sul mercato permettono il port forwarding. Le maggior parte hanno un loro firewall e non permettono agli utenti di aprire porte.

Finora ho provato un solo servizio, sicuro, veloce ed economico che ha anche il port forwarding, è Pure VPN, vi invitiamo a consultare la recensione.

Configurare VPN per funzionare con eMule

In questo paragrafo userò come esempio il client di PureVPN visto che è l’unico servizio con port forwarding che ho a disposizione. I passaggi in ogni caso dovrebbero essere molto simili anche con i client di altri servizi VPN (a patto che supportino il port forwarding).

Eccovi i semplici passaggi:

  • Apriamo il client di Pure VPN e andiamo su Change Mode;
  • Successivamente su Advanced Options e sulla voce Multi Port;
  • Nel menù spuntiamo Activate Multi Port si aprirà una finestra di dialogo che vi chiederà quale protocollo di connessione usare, scegliete TCP;
  • Poi nello stesso menù spuntiamo Manual;
  • In Manual inseriamo il numero della porta, nell’esempio 5500;

VPN e eMule

  • Avviate eMule andate in Impostazioni e poi su Connessioni, andate nella sezione Porte del programma e su TCP inserite come numero di porta quella che avete aperto nel client della VPN.
  • Accanto ad UDP spuntate Disattiva.

VPN e eMule

A questo punto avrete finito e finalmente potrete scaricare al massimo ed in sicurezza anche da eMule.

Il nostro approfondimento sulle VPN e eMule è finito, speriamo di avervi chiarito le idee, se avete domande non esitate a lasciarci un commento.

Notebook 400 euro: i migliori da comprare nel 2021

5 ore fa

Se non volete rinunciare troppo alle prestazioni, ma non potete permettervi di spendere troppo, un portatile 400 euro può essere la risposta alle vostre esigenze. Infatti le prestazioni salgono rispetto ai modelli che costano meno, leggi di più…

portatile 400 euro

I migliori smartphone Samsung da comprare nel 2021

6 ore fa

In questa guida costantemente aggiornata vedremo i migliori smartphone Samsung per fascia di prezzo, dalla gamma più bassa del mercato fino alla gamma alta, in quanto l’azienda coreana è presente in tutte le fasce di leggi di più…

smartphone samsung

Cosa fare prima di usare un PC nuovo

14 ore fa

Quando si acquista un PC nuovo di zecca si ha subito voglia di provarlo e testarne tutte le funzionalità. Tuttavia, bisogna compiere alcune operazioni che vi consentiranno di utilizzare il nuovo PC in maniera sicura leggi di più…

cose da fare prima di utilizzare un PC nuovo

Hosting WordPress: i migliori da usare

1 giorno fa

Dietro ogni sito web di successo c’è sempre un servizio di hosting che si rispetti. WordPress, come tutti i CMS, necessita di una solida struttura per dare il massimo sia a chi gestisce il sito, leggi di più…

hosting

Come cercare parole in un PDF

2 giorni fa

Quanti di voi hanno scorso centinaia di pagine per trovare un preciso argomento presente in un PDF? Se siete arrivati a leggere questa guida però, vi sarete sicuramente resi conto che effettivamente esiste una soluzione leggi di più…

File PDF

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Notebook 400 euro: i migliori da comprare nel 2021
  • I migliori smartphone Samsung da comprare nel 2021
  • Cosa fare prima di usare un PC nuovo
  • Hosting WordPress: i migliori da usare
  • Come cercare parole in un PDF
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy