ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Home > Guide > Internet > Abolire l’uso delle password…

Abolire l’uso delle password è il nuovo obiettivo dei creatori del web

Gaetano Abatemarco Feb 18, 2016

La crittografia ha fatto davvero passi da gigante negli ultimi anni ma ciò non è bastato ad aumentare la sicurezza collegata alle password usate da milioni e milioni di persone. Il perché? Semplice: non c’è cifratura che tenga se si usa come password la parola… “password”!

password
Le peggiori password del 2015: siamo duri a morire…E' simpatico notare come la classifica del 2015 veda in prima ed in seconda posizione le stesse, orribili, inguardabili parole del 2014...
Internet

E, se Google ne inventa di tutti i colori per scoraggiare gli utenti ad usare le comuni password, c’è qualcuno che vuole fare molto di più: il consorzio W3C, che praticamente decide il futuro del web, ha inaugurato un nuovo gruppo che agirà con l’intento di creare modalità innovative d’accesso eliminando il bisogno della password.

Il suo nome è “Web Authentication Working Group Charter” e l’obiettivo principale è quello di abolire le frasi mnemoniche, incoraggiando l’utilizzo di modalità alternative come l’autenticazione a due fattori e tramite dispositivo.

L’idea, al momento, è quella di creare un’API per il browser che permetta ai servizi online di usare una coppia di chiavi di autenticazione che possano provare l’identità dell’utente basandosi sul dispositivo da cui si accede: per questo nuovo standard verrà usato il framework FIDO 2.0 (FIDO sta per Fast Identification Online), una specifica già esistente di cui vi abbiamo parlato già in passato.

similar password
FIDO, standard per l’autenticazione USB, raggiunge la versione 1.0Il meccanismo alle spalle della Google Key ottiene l'importante risultato: riuscirà Nok Nok ad uccidere definitivamente le password?
Hardware

In pratica, al momento il primo accesso avverrebbe tramite l’interazione con lo smartphone – che sarebbe il mezzo con cui certificare la propria identità; in caso di smarrimento, le credenziali così ottenute non sarebbero più attive a meno di non eseguire una nuova registrazione – è proprio questo il collo di bottiglia di questa proposta, segno evidente che c’è bisogno di molti raffinamenti prima di giungere a qualcosa di definitivo.

password-logo

A capo del gruppo unito dal W3C figurano i nomi di Richard Barnes, capo della sicurezza di Firefox a Mozilla, e Anthony Nadalin, Partner Architect a Microsoft. Il nuovo standard dovrebbe essere pronto entro Dicembre 2016, sebbene ci vorrà molto più tempo affinché venga soltanto avviato un impiego definitivo nel browser.

Quindi la morte delle password non è immediata ma sapere che a muoversi in tal senso è un organo come il W3C, in un periodo in cui c’è ancora chi usa come frase d’accesso “123456”, a me dà un certo sollievo.

E a voi?

via

Mappe concettuali online: i migliori siti per crearle

3 ore fa

Gli studenti di scuola e università cercano spesso di trovare il proprio metodo di studio, che li aiuti ad imparare anche gli argomenti più complessi; evidenziatori di tutti i colori, post-it e note sparse ovunque leggi di più…

migliori app per studiare

Notebook 400 euro: i migliori da comprare nel 2021

19 ore fa

Se non volete rinunciare troppo alle prestazioni, ma non potete permettervi di spendere troppo, un portatile 400 euro può essere la risposta alle vostre esigenze. Infatti le prestazioni salgono rispetto ai modelli che costano meno, leggi di più…

portatile 400 euro

I migliori smartphone Samsung da comprare nel 2021

20 ore fa

In questa guida costantemente aggiornata vedremo i migliori smartphone Samsung per fascia di prezzo, dalla gamma più bassa del mercato fino alla gamma alta, in quanto l’azienda coreana è presente in tutte le fasce di leggi di più…

smartphone samsung

Cosa fare prima di usare un PC nuovo

1 giorno fa

Quando si acquista un PC nuovo di zecca si ha subito voglia di provarlo e testarne tutte le funzionalità. Tuttavia, bisogna compiere alcune operazioni che vi consentiranno di utilizzare il nuovo PC in maniera sicura leggi di più…

cose da fare prima di utilizzare un PC nuovo

Hosting WordPress: i migliori da usare

2 giorni fa

Dietro ogni sito web di successo c’è sempre un servizio di hosting che si rispetti. WordPress, come tutti i CMS, necessita di una solida struttura per dare il massimo sia a chi gestisce il sito, leggi di più…

hosting

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Mappe concettuali online: i migliori siti per crearle
  • Notebook 400 euro: i migliori da comprare nel 2021
  • I migliori smartphone Samsung da comprare nel 2021
  • Cosa fare prima di usare un PC nuovo
  • Hosting WordPress: i migliori da usare
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy