Watch_Dogs ha lasciato in molti delusi al lancio ufficiale, vista la qualità grafica decisamente inferiore rispetto a quanto fatto vedere durante l’E3 2012, dove gli effetti grafici e la qualità delle texture era assolutamente superiore, sia su console che PC.
Il motivo è stato trovato in molti dalla necessità di far girare il gioco pure su console old-gen (PlayStation 3 ed Xbox 360), che ha costretto gli sviluppatori di Ubisoft ad alleggerire il gioco rendendolo meno definito e con una qualità inferiore.
E se vi dicessimo che la versione per PC può essere riportata alla qualità dell’E3 2012? Sembra assurdo, ma un modder di nome TheWorse ha pubblicato una mod per Watch_Dogs che porta la grafica ad un livello nettamente superiore, comparabile con appunto la versione presentata all’E3 2012. Non ci credete? Guardate gli screen del gioco subito dopo l’applicazione della mod:
Grazie a soli 55kb di mod il modder ha in un sol colpo migliorato le prestazioni del gioco, ha abilitato le ombre proiettate dalle luci dei fanali delle auto ed ha modificato i riflessi e il livello di dettaglio degli oggetti 3D. Tutto ciò che a Watch_Dogs era stato rimosso con il lancio ufficiale insomma. Inoltre troviamo tre nuove inquadrature, un effetto pioggia migliorato ed una densità del traffico pedonale rinnovata e potenziata.
Potete scaricare la mod da questo link, mentre per seguire gli sviluppi della vicenda potete rimanere collegati al forum Guru3D, dove il modder ha pubblicato la patch.
A questo punto i dubbi sorgono spontanei: visto che il motore di Watch_Dogs per PC ha tutte le potenzialità che questa mod ha attivato, perchè di default sono bloccate e non accessibili? Forse per non far sfigurare le versioni per console, evidentemente non in grado di gestire effetti così avanzati ottenuti anche grazie a GameWorks di NVIDIA, non disponibile su console?
Di certo si tratta di un passo falso realmente assurdo da parte di Ubisoft.