Altro Lunedì, altra bella lista delle news più importanti del weekend appena passato! Ritorniamo con la nostra piccola rubrica Weekend Offline, che aiuterà tutti quei lettori che hanno deciso di staccare completamente la spina nel fine settimana… a restare aggiornati e leggere in un sol colpo tutti gli argomenti di maggior rilievo degli ultimi tre giorni!
E senza perderci in ulteriori chiacchiere fiondiamoci immediatamente in questi tre giorni di news tecnologiche!
Venerdì 4 Luglio 2014
Forse la giornata più piena del weekend è stata – paradossalmente – quella di Venerdì 4: nonostante cadesse l’Indipendence Day ed il “centro direzionale” della tecnologia fosse vestito a festa, il panorama tecnologico non si è fermato offrendoci un bel po’ di news.
In questa giornata a farla da padrona è Android in tutte le sue salse: innanzitutto abbiamo visto il rilascio di una nuova versione della MIUI (4.7.4), alcune aggiunte alla barra di navigazione per la celebre Cyanogenmod e… una spiacevole notizia che riguarda un po’ la privacy di tutti gli utenti Android, specie coloro che si connettono via wireless.
Belle novità anche in campo dispositivi (ovviamente sempre Android): l’OnePlus One, in particolare, è in procinto di ricevere l’aggiornamento ad Android 4.4.4 e, entro soltanto 90 giorni dopo il rilascio ufficiale di Android “L”, sarà aggiornato a codesto sistema operativo.
Sono stati inoltre resi noti prezzi e data di disponibilità del Samsung Galaxy S5 mini, arrivano sul mercato due nuovi Mediacom “Pro” 3G ed il nuovo smartphone quad-core Wiko Slide.
Allontaniamoci per un attimo dal mondo Android per toccare l’argomento rete: arrivano innanzitutto le prime conseguenze del “Diritto all’oblio” sancito dalla UE ai danni di Google, costretta a deindicizzare (e poi a ritornare in parte sui suoi passi) alcuni articoli di BBC, Daily Mail e Guardian; abbiamo inoltre scoperto che, per la NSA, chiunque usi Linux (in particolare Tails) o si informi sulla rete TOR diventa un sorvegliato speciale. Ahia.
Infine, una novità anche dal mondo Linux: Ubuntu MATE Remix sarà un nuovo flavor ufficiale di Ubuntu. Forse… un po’ inutile?
Sabato 5 Luglio 2014
Giornata estremamente tranquilla quella di Sabato, due notizie in particolare per gli entusiasti o i possessori di Xiaomi: l’azienda cinese è riuscita a vendere ben 10 milioni di Xiaomi Mi3 ed ha deciso di fare una sorpresa ai propri utenti, e intanto si parla già del suo successore – lo Xiaomi Mi4 – con alcune immagini trapelate…
La giornata di Sabato pone al centro degli “aggiornamenti” la linea Moto: è infatti in arrivo Android 4.4.4 su Moto E, Moto G e Moto X.
Aggiornamenti anche su OnePlus One e Windows Phone: per quanto riguarda lo smartphone più desiderato degli ultimi mesi, è stato reso disponibile un toolkit dedicato al modding; il Windows Phone Store, invece, è finalmente in grado di far pagare agli utenti i propri acquisti tramite il credito telefonico, almeno per l’operatore Wind, riducendo la necessità della carta di credito.
Dulcis in fundo, abbiamo assistito alla comparsa sul Google Play Store di un’app dedicata – attenzione attenzione – alla ricerca dei bagni pubblici, app che ci promette di fare scintille; se siete Androidiani, infine, vi consiglio di dare un occhio alla nostra guida completa ai comandi vocali di Google Now, finalmente disponibili anche in italiano!
Domenica 6 Luglio 2014
Le domeniche estive sono solitamente molto povere di news e la giornata appena trascorsa di certo non smentisce questa triste teoria.
Comunque in redazione non siamo stati fermi e vi abbiamo segnalato un bel po’ di cosucce: innanzitutto Android L, che finalmente approda anche sul Nexus 4, poi Xiaomi che approda in Italia con il suo Mi Pad, disponibile finalmente all’acquisto.
A proposito di Xiaomi, l’azienda cinese batte un secondo record vendendo la bellezza di 50.000 Mi Pad in quattro minuti. Un numero impressionante, non credete?
Infine due notizie a sorpresa, anche se riguardanti due universi totalmente differenti: in primis BlackBerry, che ritorna a sorpresa con due nuovi smartphone; infine, la notizia della rete che ha indignato molti – ma ha fatto sorridere altrettanti: un gruppo di hacker avrebbe hackerato la più nota pagina Facebook dedicata a Papa Francesco, postando stati abbastanza… particolari!
Weekend offline… The End!
E anche questa settimana… il week-end di sole, mare, montagna… insomma, il weekend di relax è giunto al termine, e come ogni Lunedì si ritorna alla solita routine. Abbiamo finito la nostra carrellata di notizie fine-settimanali, ma se volete un rapido – e simpaticissimo – resoconto delle news più importanti di tutta la settimana… devo fortemente consigliarvi di guardare i 100 Secondi con Chimera Revo del nostro Francesco Sgnaolin!
Che il vostro sia un lavoro da scrivania, da sforzo fisico, da sforzo mentale, di meccanica o altro… è pur sempre lavoro. E, si sa, fare il proprio dovere col sole splendente e la voglia di starsene freschi e beati nel dolce far nulla… è sempre difficile!
Ma non preoccupatevi, tra poco sarà di nuovo Venerdì.