ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: app android app ios whatsapp
Home > Guide > Internet > WhatsApp: cifratura end-to-end per tutti, la privacy ringrazia

WhatsApp: cifratura end-to-end per tutti, la privacy ringrazia

Gaetano Abatemarco Apr 06, 2016

Avete presente la battaglia legale tra Apple e il Governo statunitense? Bene, si è trattato di un tipico esempio sicurezza contro privacy, una scelta per la quale ancora oggi non esiste un valido compromesso.

Apple VS FBI: il caso è chiuso, almeno per oraIl metodo alternativo per violare l'iPhone dell'attentatore di San Bernardino funziona, dunque il processo non andrà più avanti
Apple
    Guide iPhone

Già da tempo era noto che WhatsApp avesse intenzione di schierarsi in favore della prima e durante il tardo pomeriggio di ieri è arrivata la conferma: tutti gli utenti del servizio di messaggistica e chiamate, su tutte le piattaforme per cui WhatsApp è presente (Android, iOS, Windows Phone, Nokia, BlackBerry e il Web) ora godono della cifratura end-to-end per messaggi testuali, foto, video, documenti, note vocali, chiamate e quant’altro.

whatsapp-end-to-end

Una mossa che ha coinvolto oltre 1 miliardo di utenti in tutto il mondo ed alla quale WhatsApp si stava preparando da un anno, in stretta collaborazione con Open Whisper Systems.

All’atto pratico ciò significa che soltanto il mittente ed il destinatario dei messaggi saranno in grado di leggerli, per cui WhatsApp non sarà in grado materialmente di accordare eventuali richieste di intercettazione neanche sotto ordine governativo – poiché, proprio per la struttura di questo tipo di cifratura, non gli è più materialmente possibile. Neanche lo staff tecnico di WhatsApp potrà accedere ai messaggi in transito.

I messaggi dovrebbero essere nelle vostre mani. Ecco perché WhatsApp non li memorizza sui server una volta che sono stati consegnati, e la cifratura end-to-end significa che WhatsApp e le terze parti non potranno più leggerli.

Una volta che un utente sarà passato alla cifratura completa, non gli sarà più possibile inviare messaggi WhatsApp in chiaro neanche passando ad una versione precedente dell’app. WhatsApp, dal canto suo, si augura che questo tipo di prassi diventi abitudine:

Anche se ora WhatsApp è tra le poche piattaforme di comunicazione che offre piena cifratura end-to-end attiva per impostazione predefinita su qualsiasi cosa facciate, ci aspettiamo che ciò rappresenti presto il futuro della comunicazione personale.

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

2 settimane fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

2 settimane fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

2 settimane fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

2 settimane fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Creare mappe concettuali con Word

3 settimane fa

Se stai cercando un modo semplice e intuitivo per creare mappe concettuali, sei nel posto giusto. In questo articolo, ti mostrerò come creare mappe concettuali con Word utilizzando la funzione SmartArt e la funzione “Inserisci leggi di più…

Creare mappe concettuali con Word

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Creare mappe concettuali con Word
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy