ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: app android whatsapp
Home > Guide > Android > WhatsApp: come non farsi vedere online

WhatsApp: come non farsi vedere online

Giuseppe Monaco Apr 06, 2017

Con il continuo rilascio di aggiornamenti e di nuove funzionalità, WhatsApp sta diventando senza subbio un servizio sempre più completo e soddisfacente.

L’aumento delle possibilità d’uso, però, ha aumentato anche l’invadenza e la raccolta di informazioni da parte dell’applicazione. Un esempio, è l’aggiunta delle doppie spunte blu che garantiscono la conferma di lettura a chi ha inviato il messaggio.

photo 2017 04 04 12 16 20
Disattivare doppie spunte blu WhatsAppNon volete far sapere al vostro interlocutore quando e se avete letto i suoi messaggi? Vediamo come fare su ogni piattaforma!
Android
    whatsapp

Altra caratteristica è quella di visualizzare lo stato di un contatto, ovvero far vedere se siamo connessi o meno a tutti i nostri contatti che stanno usando WhatsApp in quel momento. Tale informazione appare visibile sia nella schermata della chat, sia sul nostro profilo personale.

Tale dato può, di fatto, essere considerato sensibile in quanto rivela la nostra condizione a chiunque abbia il nostro numero. Possiamo, in qualche modo, evitare che questa informazione venga divulgata?

WhatsApp come non farsi vedere Online

Per prima cosa, capiamo cosa i nostri contatti possono sapere di noi. Andando nella sezione Privacy, raggiungibile dalla schermata principale dal percorso Impostazioni/Account/Privacy, possiamo scegliere a chi permettere di visualizzare la nostra immagine del profilo, lo stato e l’ultimo accesso.

whatsapp come non farsi vedere
whatsapp come non farsi vedere
whatsapp come non farsi vedere
whatsapp come non farsi vedere

Per questi, l’applicazione ci permette di condividere il tutto con chiunque, i nostri contatti o nessuno.

Hide for WhatsApp

L’app in questione promette di nascondere del tutto il vostro stato online ai vostri contatti! Per prima cosa, è necessario garantire all’applicazione tutti i permessi di cui ha bisogno, così da farla lavorare in modo ottimale.

whatsapp come non farsi vedere
whatsapp come non farsi vedere
whatsapp come non farsi vedere

Dopo la prima fase di configurazione, non resta che iniziare una conversazione direttamente dall’applicazione. Nel caso in cui si venisse contattati, l’app vi notificherà la ricezione del messaggio e vi verrà data la possibilità di rispondere sempre tramite quest’ultima.

Certo, il lato negativo è quello di non poter inviare GIF e contenuti multimediali, ma come soluzione direi che può andar tranquillamente bene.

spiare whatsapp
Spiare Whatsapp: ciò che bisogna sapereIn teoria potrebbe esserlo, in pratica spiare WhatsApp è una cosa estremamente più complessa (e meno applicabile) di quanto si pensi.
Internet
    app android app ios whatsapp

Rispondere dalla notifica

Fin quando non si entra effettivamente nell’applicazione, non verremo visti online dai nostri contatti. Dunque, perché non rispondere direttamente dalle notifiche?

whatsapp come non farsi vedere
whatsapp come non farsi vedere

Se la versione di Android e la ROM proprietaria del vostro smartphone lo consentono, potete scambiare messaggi col vostro interlocutore direttamente dalla status-bar. Come potete vedere nelle immagini, non bisogna far altro che sfruttare l’apposita casella di testo oppure, come accade in altre ROM, tappare sul tasto Rispondi per aprire un popup.

Disattivare la connessione

Metodo sicuramente più insidioso è quello di disattivare la connessione dati oppure scollegarsi alla rete WiFi alla quale si è connessi prima di entrare nell’applicazione.

Dopo aver chiuso ogni accesso a internet, infatti, potrete entrare nella chat di vostro interesse e scrivere/rispondere al vostro contatto. Dopo l’invio del messaggio/nota vocale/file, noterete che in basso a destra della nuvoletta non apparirà la spunta ma il simbolo di un orologio. Questo perché l’app rimane in attesa di una connessione a internet da sfruttare.

A questo punto non vi resta che uscire dall’applicazione, chiuderla del tutto e attivare nuovamente la connessione. In questo modo, il vostro messaggio sarà inviato in background e voi non risulterete online.

Bloccare l’utente

Soluzione certamente estrema è quella di bloccare l’utente al quale si vuole nascondere la propria condizione. Per farlo, basta seguire questi passaggi:

  • Recarsi nella chat del contatto da bloccare;
  • Tappare sui 3 puntini in alto a destra;
  • Scegliere la voce Altro;
  • Tappare su Blocca e confermare.
  • whatsapp come non farsi vedere
    whatsapp come non farsi vedere
    whatsapp come non farsi vedere
    whatsapp come non farsi vedere

Ricordo che tale operazione può tranquillamente essere invertita e quindi bloccare l’utente solamente nel lasso di tempo di nostro interesse.

Questi, insomma, i metodi più semplici ed efficaci per non risultare online su WhatsApp. Se avete suggerimenti o volete dire la vostra l’invito, come sempre, è quello di lasciare un commento qua sotto.

Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon

4 giorni fa

I regali più popolari da fare agli amici per Natale o altre occasioni sono sicuramente le gift card, che hanno un credito prepagato scelto da chi le regala e sono disponibili in molte forme e leggi di più…

gift card

Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi

4 giorni fa

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il modo in cui creiamo e modifichiamo le immagini. Con l’avvento dell’apprendimento profondo e delle tecnologie di rete neurale, ora è possibile utilizzare l’IA per generare immagini di alta qualità in leggi di più…

AI dimensioni medie

Come spegnere in automatico il router di notte

1 settimana fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

3 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

1 mese fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon
  • Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi
  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy