ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: Facebook whatsapp
Home > Guide > Internet > WhatsApp condividerà i vostri dati con Facebook

WhatsApp condividerà i vostri dati con Facebook

Gaetano Abatemarco Ago 25, 2016

Già lo scorso gennaio, un’occhiata al codice dell’app beta suggeriva che, in qualche modo, l’app avrebbe condiviso dati con l’azienda che l’ha acquisita ormai qualche tempo fa – Facebook.

Sapevamo che prima o poi sarebbe successo e, puntuale, il giorno è arrivato. WhatsApp ha annunciato di aver modificato per la prima volta i suoi termini di servizio, includendo clausole che le permettano di condividere i dati degli utenti con Facebook.

La modifica ai ToS verrà a breve mostrata agli utenti che hanno installato WhatsApp, a cui sarà chiesto di accettarla.

Ciò non piacerà affatto a chi tiene alla privacy, tuttavia WhatsApp si giustifica affermando che tale modifica è atta a testare nuove funzionalità che arriveranno nell’immediato futuro.

whatsapp-facebook

Ad esempio, la condivisione dei dati con Facebook mirerà a trovare nuovi  “modi per comunicare con aziende che per voi contano”, o ancora “sapere dalla vostra banca di una transazione potenzialmente fraudolenta” oppure “avere notifiche riguardo ai ritardi di un volo“.

Che si tratti di ricevere informazioni dalla banca circa transazioni potenzialmente fraudolente, o di ricevere notifiche da una compagnia aerea su un volo in ritardo, molti di noi ottengono queste informazioni altrove, tramite messaggi di testo o telefonate. Vogliamo testare queste funzionalità nei prossimi mesi, e per farlo abbiamo bisogno di aggiornare i nostri termini e l’informativa sulla privacy.

Tra i dati che saranno condivisi con Facebook figurano nome e foto profilo, stato e messaggio di stato, ultimo accesso e conferme di lettura.

Tuttavia WhatsApp specifica che il numero WhatsApp né il contenuto dei messaggi saranno condivisi con Facebook, terze parti o inserzionisti.

Anche se ci coordineremo maggiormente con Facebook nei mesi a venire, i messaggi crittografati rimarranno privati e nessun altro potrà leggerli. Né WhatsApp, né Facebook, né nessun altro. Non invieremo né condivideremo il tuo numero di WhatsApp con altri, Facebook incluso, e continueremo a non vendere, condividere, o dare il tuo numero di telefono agli inserzionisti.

Molti storceranno il naso ma, lo sapevamo tutti, prima o poi doveva accadere. Almeno su una cosa possiamo star tranquilli: il numero di telefono e le conversazioni non saranno alla mercé di Facebook (almeno non pubblicamente, entrerà invece a far parte degli algoritmi per la ricerca degli amici) o degli inserzionisti.

Magari chissà, è “soltanto” un metodo per creare annunci Facebook ancor più mirati per ciascun utente!

Se ciò non vi basta e state per disinstallare l’app a causa di questa collaborazione, sappiate che WhatsApp permette di disattivare la condivisione dei dati con Facebook entro il primo mese dalla modifica dei termini di servizio.

whatsapp spy
Come disattivare la condivisione dati WhatsApp con FacebookInaspettatamente, il tutto è disattivabile agendo nelle impostazioni dell'app entro un mese dall'accettazione dei nuovi termini
Android
    app android whatsapp

Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online

1 mese fa

Che piaccia o no, la società in cui viviamo è una realtà in cui le apparenze contano molto. Il primo impatto è fondamentale, soprattutto per i prodotti in vendita, che spesso devono competere con numerosi leggi di più…

LabelDoo

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

3 mesi fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

3 mesi fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

3 mesi fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

3 mesi fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online
  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy