ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • News
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: whatsapp
Home > Guide > Internet > WhatsApp torna a pagamento? Assolutamente no, è una nuova truffa!

WhatsApp torna a pagamento? Assolutamente no, è una nuova truffa!

Gaetano Abatemarco Nov 06, 2017

Nel weekend, una nuova truffa riguardante Whatsapp è stata sventata dalla Polizia Postale, che avrebbe scovato un noto metodo per rubare soldi agli utenti meno esperti della nota applicazione di messaggistica. La truffa era inserita all’interno di una mail inviata alle vittime, dove era riportato il seguente messaggio.

WhatsApp tornerà a pagamento, per continuare ad usarlo clicca qui e rinnova il tuo abbonamento a 0.99 euro.

Il messaggio ovviamente non era stato recapitato da WhatsApp, ma è risultato essere poi una truffa, dato che il servizio è totalmente gratuito ormai da tempo, e l’unico intento era quello di estorcere denaro a tutti gli utenti che cascavano nella trappola, rubando dati sensibili come i metodi di pagamento o altri file presenti sul dispositivo.

App per spiare WhatsApp 2
Un finto Whatsapp installa annunci: fate attenzionePiù si è popolari e più si rischia di essere clonati per scopi malevoli. E' questo il caso di "Update Whatsapp" che si spacciava per l'originale.
Android
    whatsapp

Questa tecnica, che utilizza come “scusa” la scadenza dell’account è cosa nota ormai da tempo, ma purtroppo c’è ancora gente che casca in queste trappole.

Come difendersi da queste minacce?

Per difendersi dalle minacce presenti online, la parola d’ordine è una sola, “attenzione”, in quanto in tutte queste truffe è presente almeno una “falla” che ne fa crollare la credibilità. In questo caso l’indirizzo email di provenienza (oltre al fatto che Whatsapp non conosce il nostro indirizzo e-mail, visto che l’account viene creato con il numero di telefono). Ovviamente non bisogna mai cliccare nei link presenti in questi messaggi.

phish cop
Come riconoscere una bufala su InternetNavigando su Internet bisogna tenere gli occhi sempre ben aperti per evitare di incappare in notizie bufale. Vediamo come riconoscerle.
Internet

In conclusione per non cadere in queste trappole, bisogna prestare maggiore attenzione al contenuto del messaggio ricevuto e  non fornire dati sensibili o informazioni private, al fine di preservarne la sicurezza, sui siti che non presentano una connessione crittografata (https).

Inoltre se avete qualche dubbio sull’autenticità di qualche messaggio potete contattarci alla nostra pagina Facebook o controllare sul sito nel caso avessimo già segnalato la bufala.

Come spegnere in automatico il router di notte

2 giorni fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

2 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

4 settimane fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci

4 settimane fa

Se il tuo iPhone sta diventando lento e vorresti velocizzarlo, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare a migliorare le prestazioni. Ecco alcuni consigli. Spero che questi consigli ti siano stati utili per leggi di più…

Come convertire foto o ridurne le dimensioni su iPhone

Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?

4 settimane fa

Molti si chiedono perché comprare un iPhone anche se di solito è una spesa molto impegnativa. Innanzitutto possiamo dire che si ha sempre la certezza di avere in mano uno smartphone al top in quel leggi di più…

quale iphone comprare

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci
  • Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy