Che ci piaccia o no, una piattaforma mobile parte estremamente svantaggiata se non dispone delle app che gli utenti cercano, usano ed amano: una di queste è sicuramente WhatsApp, il client di messaggistica istantanea che ha conquistato i cuori di tutto il mondo per semplicità, rapidità e (fino ad ora) poca invasività.
Non avere WhatsApp nel proprio store è senza ombra di dubbio un deterrente e questo Mozilla lo sa bene: fino a qualche giorno fa non esisteva per Firefox OS una versione ufficiale del client, tuttavia esistevano altre app del Firefox Marketplace – tra cui ConnectA2 e LoquiIM – che permettevano di utilizzare il protocollo di WhatsApp e facevano le veci dell’app originale.
Questo finché, per motivi di sicurezza, il team di WhatsApp non ha iniziato a bannare dalle proprie reti (in genere per 24 ore) gli utilizzatori di client non ufficiali, per cui le app menzionate prima non riuscivano a fare il proprio dovere.
Per la gioia dei possessori di un dispositivo mobile equipaggiato col sistema di Mozilla, la buona notizia è ufficialmente arrivata: sul marketplace è spuntato WhatsApp per Firefox OS e, stavolta, si tratta di un client ufficiale che porta con sé tutte le caratteristiche del sistema di messaggistica amato in tutto il mondo. In pratica si tratta di un’app identica alla sua controparte Android (risultato raggiunto grazie alla tecnologia Openmobile ACL), che tutti gli utenti di Firefox OS 2.5 potranno liberamente scaricare dal marketplace.
Prima di lasciarvi al link per il download è tuttavia doveroso fare una premessa: leggendo i primi feedback sembra che l’app non funzioni correttamente su tutti i dispositivi, tuttavia potrebbe trattarsi di un problema transitorio. Potrete scaricare WhatsApp per Firefox OS (2.5+) direttamente dal link in basso:
DOWNLOAD | WhatsApp per Firefox OS (Firefox Marketplace)