L’ultimo aggiornamento di WhatsApp per Windows Phone 8 risale allo scorso Giugno: quattro mesi sono davvero tanti per un’app che, tra l’altro, risulta al momento non del tutto compatibile (e l’avviso post-installazione purtroppo lo conferma) con l’ultima versione del sistema operativo mobile di casa Microsoft – Windows Phone 8.1.
Ma non tutto è perduto: mentre per la versione ufficiale tutto tace, lo staff di WPCentral ci assicura che lo sviluppo è invece particolarmente attivo per la beta privata del programma e che gli aggiornamenti arrivano in quel caso a cadenza più o meno regolare. Oltre ad alcuni bugfix e miglioramenti per la stabilità, nella beta privatra sono state introdotte alcune novità decisamente interessanti che andiamo ad analizzare di seguito, in attesa che approdino nella versione stabile.
Archiviare le conversazioni
Anziché inviare la cronologia dei messaggi via email, WhatsApp permetterà di archiviarli per una futura consultazione. Per archiviare una conversazione basterà fare tap lungo su di essa e selezionare l’apposita opzione. Sarà comunque possibile inviare l’intera cronologia via email tramite l’apposita voce raggiungibile nella sezione “Informazioni contatto”.
Inviare posizioni personalizzate
Il prossimo aggiornamento di WhatsApp permetterà di inviare posizioni personalizzate spostandosi sulla mappa, al contrario di quanto succede oggi – è solo possibile inviare la posizione corrente.
Personalizzare le immagini: aggiungere didascalie, ritagliarle e ruotarle
L’editor integrato di WhatsApp per Windows Phone sarà molto più fornito di opzioni e permetterà di aggiungere una didascalia all’immagine da inviare, di ritagliarla e/o di ruotarla prima dell’invio.
Miglior supporto agli schermi ad alta risoluzione
Il font di WhatsApp per Windows Phone sarà rimpicciolito e reso più definito sugli schermi ad alta risoluzione, ad esempio quello del Lumia 1520.
Sfondi personalizzati per ogni chat
Al momento WhatsApp per Windows Phone permette di impostare uno sfondo personalizzato da utilizzare in tutte le finestre di chat; con il prossimo aggiornamento, invece, sarà possibile impostare uno sfondo differente per ogni contatto.
Quando tutto ciò diverrà stabile?
Le tempistiche precise non sono note, per tanto gli aggiornamenti potrebbero arrivare in WhatsApp stabile per Windows Phone domani come potrebbero arrivare tra un mese; inoltre, non è chiaro se tutte le novità elencate saranno compatibili esclusivamente con Windows Phone 8.1 o manterranno retrocompatibilità con Windows 8.
Personalmente mi auguro che l’aggiornamento vada a risolvere un fastidioso conflitto (bug?) con l’app Sensore Dati: ho purtroppo notato che, nei pressi del raggiungimento della soglia limite (personalmente avevo ancora 300 MB a disposizione), WhatsApp si rifiutava di aprire la lista contatti notificando che per procedere bisognava disattivare la soglia limite.