ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Internet > Wind e 3 Italia, fusione fatta: arriva l’OK dell’Europa

Wind e 3 Italia, fusione fatta: arriva l’OK dell’Europa

Gaetano Abatemarco Set 01, 2016

Le trattative sono iniziate già da qualche tempo ma a partire da oggi, 1 settembre 2016, l’unione è ufficiale: l’Europa ha infatti dato l’ok per la joint venture che vede protagoniste VimpleCom (azionista di Wind) e CK Hutchinson Ltd. (azionista di 3 Italia) e che, come diretta conseguenza, porterà alla fusione di WIND e 3 Italia in un nuovo e più forte operatore.

Oltre che aumentare concorrenza e competizione sul mercato, questa fusione avrà come diretta conseguenza una maggiore disponibilità di frequenze, una migliore copertura di rete, di una più veloce diffusione dell’ultra broadband mobile (4G/LTE) ed ovviamente più velocità in upload e download.

Il nuovo operatore beneficerà di significative economie di scala e di sinergie che permetteranno di sbloccare investimenti per 7 miliardi di euro in infrastrutture digitali in Italia. Inoltre, il contributo fornito dalla joint venture allo sviluppo della banda ultra larga mobile giocherà un ruolo importante nel conseguimento degli obiettivi dell’Agenda Digitale varata dal Governo italiano, che prevede di portare 100 Mbps all’85% della popolazione entro il 2020.

L’investimento sarà anche complementare al progetto Enel Open Fiber, già sostenuto da WIND. Il completamento dell’operazione dovrebbe realizzarsi entro il 4° trimestre del 2016 ma non si conosce ancora il nome dell’operatore che verrà fuori da questa unione.

Ancora non è chiaro come e quando Wind e 3 Italia spariranno dal mercato, ma ci si aspetta che sia un’operazione progressiva che potrebbe durare anche diversi mesi.

Contestualmente all’OK alla fusione e per garantire la libera concorrenza, l’Europa ha anche espresso parere positivo sull’entrata in Italia dell’operatore francese Free Mobile: per il momento non si sa molto, se non che sarà un operatore fisico che acquisirà le torri lasciate libere dal binomio Wind-3 Italia – requisito indispensabile per l’approvazione della fusione. E’ probabile che, proprio sotto le torri Free Mobile, vedremo nascere altri Full MVNO.

E voi cosa vi aspettate da questa fusione? Vedete al margine benefici per gli utenti? Avete aspettative su nuove tariffe e tecnologie? Fatecelo sapere!

Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online

1 mese fa

Che piaccia o no, la società in cui viviamo è una realtà in cui le apparenze contano molto. Il primo impatto è fondamentale, soprattutto per i prodotti in vendita, che spesso devono competere con numerosi leggi di più…

LabelDoo

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

3 mesi fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

3 mesi fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

3 mesi fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

3 mesi fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online
  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy