Guida a Windows 10

Windows 10: guida e installazione

Ecco una guida che vi aiuterà ad approcciare al nuovo sistema operativo Windows ed a conoscerlo e sfruttarlo nei suoi numerosissimi aspetti e funzionalità

Cercate una guida Windows 10 che possa toccare tutti gli aspetti del sistema? L’avete trovata!

Quando Microsoft presentò Windows 8.1 in molti pensarono che il lavoro intrapreso – in maniera un po’ troppo leggera – con Windows 8 fosse stato completato. Si sbagliavano poiché ciò che troveremo in Windows 10, ovvero l’ultima generazione del sistema operativo Microsoft, mette definitivamente i puntini sulle “i” alla mission di concretezza e convergenza che il big di Redmond perseguiva già da tempo.

Doveva essere prima Windows Threshold, poi Windows 9, ma ciò che conta è che si tratta a tutti gli effetti di un sistema operativo che completa le parti mancanti di Windows 8.1, ne rifinisce aspetti e prestazioni e rimedia ai giudizi negativi ed alle innumerevoli critiche.

Sostanzialmente la differenza chiave tra Windows 10 ed il suo diretto predecessore è la flessibilità: mentre Windows 8.1 si “adattava” con qualche artificio tra input da mouse/tastiera e touch, è palese che Windows 10 sia stato progettato fin dall’inizio con in mente una scalabilità totale ed assoluta!

Il sistema operativo, infatti, non solo è in grado di riconoscere ed adattarsi (automaticamente o manualmente) al tipo di input in uso, ma dispone di una responsiveness che lo rende adatto a display praticamente di qualsiasi dimensione.

Windows 10, più che un sistema operativo, è un completo ecosistema che si snoda in desktop/touch (argomento di questa guida), Mobile (per smartphone e piccoli tablet), IoT (per i dispositivi connessi) e Xbox.

Da questa unificazione arriva la nuova generazione di quelle che furono le app Modern, ovvero le “Universal App”: nonostante riprendano l’estetica dalle loro antenate, queste sono scalabili per i vari form factor ed in grado di essere eseguite da praticamente tutti i tipi di piattaforma Windows 10.

Per quanto riguarda l’aspetto desktop, le universal app possono essere eseguite sia in finestra che a tutto schermo, al pari di qualsiasi altra applicazione desktop.

Articolo successivo